Valutazioni sul live Crescendo e Cercando e altri live

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
oltre75
00giovedì 5 maggio 2005 10:26
Voglio aprire un topic per fare delle considerazioni sugli album live di Claudio.
Sono rimasto positivamente sorpreso da un aspetto sia del cd live che del dvd: che non sono state fatte eccessive rielaborazioni in studio. Oltre al normale lavoro di missaggio, la voce di Claudio è rimasta piuttosto originale. Nel senso che quella "perfezione" della voce che risultava nei live precedenti in questo caso per fortuna non c'è. Anzi, sono state lasciate molte sbavature, se sentite ad esempio Tienimi con Te e Grand'Uomo ci sono delle evidenti "incertezze", oppure su Mille Giorni di Te e di Me sul finale lo lascia al pubblico.
Ecco, io preferisco così. Risentendo vecchi live come Assieme, addirittura Oltre (meno con Alè-oò), si ha come l'impressione che il tutto sia stato ridoppiato in studio, mixato con il live di pubblico. Su Assieme ad esempio è troppo presente l'effetto del pubblico, che a momenti copre anche delle parti musicali ed è un peccato, visto che li c'è il basso del grande Tony Levin (riascoltate E Adesso La Pubblcità [SM=g27822] ). Su Assolo poi il mix con pubblico in certi momenti è quasi disastroso, si alza e abbassa il volume all'improvviso e la sua voce è molto poco "live".
Anche Attori e Spettatori lo sento molto più lontano. Anche se li la parte che preferisco è quella ripresa dal tour giallo, dove le canzoni sono suonate più in diretta, senza tanti suoni preregistrati (stessa differenza che c'è tra il cd crescendo e il cd cercando, io ovviamente preferisco il secondo!)
Insomma, su Crescendo e Cercando sento la voce di Claudio come la sento quando canta dal vivo in diretta, ad esempio da concerti o comparsate registrati dalla tv. Ed io preferisco così, anche con le imperfezioni.
Comunque positivo ho trovato anche Acustico. Da quel live mi sono accorto che Claudio dal vivo ha abbassato qualche tonalità, ha eliminato delle alterazioni (come il finale de La piana dei cavalli bradi). Da questo punto di vista ha fatto bene. Preferisco una alterazione levata o un tono di meno rispetto all'uso del playback come fatto in tour precedenti! [SM=g27826]
Cosa che mi fece molto arrabbiare nei concerti del 98.
Tornando ai video invece, per valutare di nuovo il lavoro fatto in studio, potete notare la differenza che c'è tra il concerto di Roma al flaminio del 91 registrato dalla tv e la videocassetta che è stata messa in commercio dopo. Sono state tolte tutte le imperfezioni. Nel concerto trasmesso in tv i microfoni senza filo fischiavano, la tecnologia forse non era ancora quella di oggi e si sentiva tutto male... Quello in videocassetta invece è perfetto, anche se non so se sia stato fatto un mix con la serata del 5 luglio (era un doppio concerto).
Brutta cosa è stata fatta anche sul video Baglioni nel Rosso.
L'ho visto poche volte perchè musicalmente non mi entusiasma, visto che ho l'impressione che sia quasi tutto "doppiato". C'è un pezzo, credo su Strada Facendo in cui lui non canta, ma si sente la sua voce. Quindi o era in playback, oppure è il montaggio/doppiaggio del video. L'unico pezzo realmente live è quando canta Questo Piccolo Grande Amore, nella quale si riconosce la sua vera voce dal vivo, quella che preferisco.
Quindi viva il dvd di crescendo e cercando, che pur essendo stato sicuramente rimixato (per forza, sennò si sentirebbe uno schifo!), ha lasciato almeno il timbro reale live di Claudio e mi da la stessa impressione del vedere un concerto dal vivo in tv...
=Lolita=
00giovedì 25 agosto 2005 07:44
Quoto...
Non posso che quotare........[SM=g27822]


Anche se le imperfezioni di cui parli in Tienimi Con Te (che ti assicuro,l'ascolto tantissimo!![SM=g27822] [SM=g27821] )non le sento!!E lo dico con 'orecchio obbiettivo'......

Una cosa che ADORO NEI LIVE DI CLAUDIO (e in Crescendo e Cercando si sente molto molto bene)e che nei CD non fa o fa molto poco,sono gli accenti finali che da...si sente alla fine di Tienimi con te,perlappunto,e PALESEMENTE in Tutto In Un Abbraccio.........[SM=g27821]

E' il The Claudio's touch[SM=g27821] [SM=g27827] [SM=g27836]
|Amadeus|
00martedì 6 settembre 2005 23:12
Bè, sono entrambi (tanto il cd che il dvd) dei "veri live", non conosco molto bene gli altri ma sò che questi sono genuini al cento per cento con tutti i rischi possibili e gli sforzi necessari alla realizzazione, cose queste che difficilmente oggi si tendono ad accettare e di solito si preferisce evitare gli enormi problemi che un'impresa del genere comporta, credo che sia una grandissima prova di onestà di Claudio e di tutto il suo staff! Non trovate??

Solito abbraccio con affetto a tutti!
FedorDostoevskij
00giovedì 19 luglio 2007 04:47
Il live che preferisco più di tutti è sicuramente Per incanto, solo lui pianoforte e voce. Fenomenale. Anche Assolo è notevole, devo dire. No comment sugli ultimi live pubblicati.. già in Crescendo e cercando si sente che non ce la fa più a cantare dal vivo. Inutile fare i leccaculo o i fanatici, quando non ce la fa non ce la fa, e si sente.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com