Ieri sera chiamo un ragazzo del mio palazzo che ha fatto il meccanico, mio fratello ed un suo amico che bazzica i motori: la missione è quella di togliere e pulire le ormai mitiche
VALVOLE DI SCARICO del Rs 250 ('98).
Partiamo dal cilindro inferiore: togliamo il coperchietto ed inizia a scendere tutta la cricca liquida. Stacchiamo agevolmente il "disco" legato ai due fili che la fa aprire e chiudere...[mio fratello dice che sono un cane e che si chiama puleggia]
Rimane solo da togliere la vite del perno su cui si muove la ghigliottina. E' qui inizia il
DRAMMA
La vite in questione è murata, calcificata, inchiodata, incastonata nella sua sede e non ne vuole sapere di uscire!
L'abbiamo scaldata con un phon apposta che raggiunge temperature solari, bagnata con litri di svitol, martellata...
NIENTE!!!
Così ci siamo limitati a iniettare benzina nella testa del cilindro (con il pistone a mezza corsa perchè non andasse nella marmitta) e farla uscire dalle parti della ghigliottina per pulirla. Anche l'amico di mio fratello aveva dovuto fare così perchè anche lui aveva avuto lo stesso problema.
Per il cilindro superiore abbiamo tolto la placchetta e pulito a mano con straccio e benzina...
Come si potrebbe fare per toglierla?! L'unica cosa che non abbiamo provato è stato il trapano, chè se facciamo un casino sono c...i...