Vichinghi, armi e shieldmaidens

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sigyn
00sabato 18 maggio 2013 16:13
Salve! Mi scuso se una domanda del genere era già stata posta e ha già avuto risposta: ho cercato all'interno della sezione e non ho trovato nulla, quindi ho deciso di provare a chiedere a voi. :)
Qualcuno saprebbe darmi qualche informazione su come erano fatte e come venivano utilizzate le armi usate in Scandinavia durante l'età vichinga, in particolare spade e archi? Inoltre, se voleste utilizzare il personaggio di una shieldmaiden (che in italiano credo sarebbe qualcosa come "ragazza dello scudo" ... ?), come la descrivereste?
Ovviamente, lasciando da parte la mancanza di prove sulla loro effettiva esistenza, so che fisici sottili e delicati, bikini in ferro battuto e pelle e visini candidi e innocenti senza nemmeno una cicatrice non sono le caratteristiche più credibili - Brienne di Tarth è più vicina al mio ideale di donna guerriera di Xena. XD Il problema è: che armi userebbe una guerriera? In che modo combatterebbe, rispetto ad un uomo?
Wkipedia mi informa che le onna-bugeisha giapponesi per combattere usavano la naginata, una specie di lungo bastone con una lama ricurva in cima: "Considering the usual strenght advance men had over women, a strong woman armed with a naginata could keep most combatants at bay. It was during those circumstances where strenght, weight, or sword counted for less." Un altro articolo, invece, menzionava i ritrovamenti di antiche tombe di donne sepolte con spade, pugnali e frecce in Russia. Uomini e donne, avendo tipi di fisici differenti, hanno più probabilità di usare armi diverse o possono usare le stesse con la medesima facilità? Il bilanciamento e la lunghezza di una spada destinata ad essre usata da una donna dovrebbe essere diversi da quelli di una fatta per un uomo?
Infine, le Amazzoni della mitologia greca si tagliavano/bruciavano un seno, se non ricordo male per tirare meglio con l'arco. Una cosa del genere sarebbe davvero utile? Sinceramente, ne dubito, ma lo chiedo comunque. XD
Grazie in anticipo a chi mi darà una risposta!
Valpur
00sabato 18 maggio 2013 21:27
Guarda, io ti consiglierei di guardare la serie tv "Vikings", che è storicamente curata e, mi dicono persone più esperte di me, abbastanza attendibile. In più è molto molto bella :)
Su che arma far usare a una donna, io eviterei armi troppo ingombranti. Una donna può essere fisicamente forte, ma tende ad essere (tende, eh!) di statura inferiore a un uomo. Uno spadone potrebbe essere scomodo per una questione di leve.
MaxT.M
00domenica 19 maggio 2013 14:35
Non la so lunga sulle armi vichinghe, comunque il tuo impegno per creare una guerriera credibile è lodevole, in controtendenza con le eroine sexy e improbabili proposte negli ultimi decenni.
Se dovessi scegliere che arma dare a una donna in guerra nell'antichità, sarebbe senz'altro un arco. Non grosso come quelli inglesi, naturalmente, ma comunque letale a diverse decine di metri di distanza. Aggiungerei un piccolo scudo con una cinghia per caricarlo in spalla, una piccola spada per la mano destra e un pugnale per la sinistra, solo per la difesa ravvicinata (nessuna speranza di poter competere nel corpo a corpo con un nerboruto guerriero con ascia o spadone).
Il seno dovrebbe essere fasciato per non creare ostacolo, e il vestito non dovrebbe affatto essere sexy.
Ma poi dipende: è una guerriera solitaria, o inquadrata in un reparto?
Vodia
00domenica 30 giugno 2013 22:21
Io direi anche una lancia da fanteria, o una spada più corta e leggera di quella maschile (ma non da usare con due mani) -- o i pugnali, anche non da lancio...
hp_in_my_heart
00lunedì 15 luglio 2013 00:08
Onestamente, non sono un'esperta di vichinghi e non so bene quali armi utilizzassero normalmente, ma ho visto molte volte un piccolo scudo rotondo di metallo, potresti iniziare con quello... Per le armi, bè, dipende anche dalla fisicità e corporatura del tuo personaggio: se è una donna robusta e muscolosa come la Brienne Tarth da te citata, non avrebbe problemi ad usare le armi degli uomini (spada lunga, spadone a due mani ecc.); se è una ragazza esile e minuta come Arya Stark, dovresti prendere in considerazione armi più piccole: asce magari, da lancio o no che siano, pugnale, magari un gladio, o comunque una spada corta, se riesce a maneggiarla. Anche un arco è un'ottima idea. Per quanto riguarda la questione del seno, ho letto da qualche parte che è solo una leggenda, in effetti non so quanto convenga procurarsi ferite in un mondo privo di ospedali e in cui il massimo dell'assistenza sanitaria era un guaritore o un sacerdote con qualche nozione di medicina spicciola, comunque sarebbe invece più plausibile una fasciatura o un corpetto stretto, ma anche qui dipende dal fisico del personaggio. Se è piatta, non ha senso nemmeno la fasciatura...
Vodia
00lunedì 15 luglio 2013 22:52
Uh? L'ascia, per quanto maneggevole, richiede molta forza per essere efficiente; meglio la lancia...
hp_in_my_heart
00lunedì 15 luglio 2013 23:50
Re:
Vodia, 15/07/2013 22:52:

Uh? L'ascia, per quanto maneggevole, richiede molta forza per essere efficiente; meglio la lancia...




Bè, se è una ragazza forte ( ed essendo una ragazza guerriera deve esserlo per forza) non avrebbe problemi a portarne una, o magari anche due. Anche una lancia potrebbe essere un'idea, ma faccio fatica ad immaginarla come arma mortale, perciò non l'ho neppure presa in considerazione, anche se immagino che sia solo una mia fissa. A questo punto, meglio una spada corta e un paio di pugnali da lancio, magari accompagnati da un arco leggero...
Moonage Daydreamer
00sabato 12 luglio 2014 01:41
Allora, innanzitutto per quanto riguarda le armi, venivano utilizzate:
1) asce una mano, utilizzate con uno scudo
2) spade a una mano, utilizzate con lo scudo, o a volte con un coltello(chiamato seax), con un'altra spada, o con uno scramaseax
3) scramaseax (o scramasax), utilizzato con lo scudo; la differenza tra scramaseax e spada è molto "tecnica": la spada ha due fili (lati affilati), lo scramaseax solo uno.
4) Lancia corta e scudo
5) ascia danese, ovvero un'ascia a due mani con un manico lungo.
6) lancia lunga a due mani
(il guerriero che utilizzasse ascia danese o lancia lunga spesso aveva anche un coltello da utilizzare nel caso il nemico si avvicinasse troppo)
7) Gli scudi erano tondi, potevano essere bombati e ne esisteva anche un modello detto a "goccia"
8) arco e frecce
Da precisare è che i vichinghi NON utilizzavano la spada a due mani, perché essa è comparsa solo un paio di secoli dopo. (Quindi l'immagine del guerriero vichingo nudo, con l'elmo con le corna, che rotea una spada più grande di lui è del tutto storicamente sbagliata!)

Invece, parlando di shield-maiden...
Non si hanno informazioni precise, perciò posso parlare soltanto per esperienza personale. Non c'è una necessità fisica di utilizzare armi diverse (l'unica cosa che varia è la dimensione dello scudo, per adattarsi alla diversa proporzione del corpo), e la scelta di quale di esse utilizzare è molto personale e viene fatta in base al proprio stile. Essendo comunque una donna, e quindi più minuta e agile di un uomo, potrebbe optare per la doppia arma - spada e spada, spada e coltello, spada e accetta, accetta e accetta (o qualsiasi combinazione tu preferisca)-, ma questo dipende tutto da te e da come vuoi fare combattere la tua guerriera. L'unico suggerimento che potrei darti è alleggerire un po' sull'armatura, evitando magari di mettere la combinazione cotta di maglia- armatura in metallo - camaglio- elmo, che pesa parecchio, e optare per protezioni in cuoio, come un'armatura lamellare, che (fidati) proteggono ugualmente ma sono un po' più leggere.

Per la tua ultima domanda, penso proprio che non avrebbe alcun senso, anche se non sono pratica di arco, e per quanto riguarda il combattimento corpo a corpo, ti posso assicurare che avere entrambi i seni non è tutto questo intralcio [SM=g27990]

Spero di esserti stata utile (e scusa se mi sono dilungata, ma quando una rievocatrice viene provocata, risponde alla chiamata! XD )
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com