Yule

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lilithx77x
00lunedì 1 dicembre 2003 14:55
Yule
Solstizio d’Inverno
( Saturnalia, Alban Arthan )

Celebrato attorno al 21 Dicembre

Yule indica la festa del solstizio d’inverno, celebrata quando il mondo raggiunge il suo periodo più buio, nella notte più lunga dellpanno , sin dall’antichità dalle popolazioni celtiche e germaniche e chiamata anche con il nome di Saturnalia, riprendendo la celebrazione Romana delle divinità agricole come Saturno, da cui il nome deriva.

La parola moderna, derivante dall’Anglo-Sassone “ Iul “ o dal Germanico “ Yula “, significa “ ruota “, alla base il concetto che l’anno giri come una ruota, la Grande Ruota dello Zodiaco, la Ruota della Vita o del Sole.

Si dice che l’ora più buia preceda l’alba e che la festa di Yule celebri per questo la rinascita del Sole.

Secondo la tradizione Bardica, il Solstizio d’Inverno era chiamato “Alban Arthan” dai Druidi, era in quel momento che esi coglievano il vischio sacro dalla Quercia, una tradizione che ha mantenuto il legame con l’usanza delle decorazioni natalizie con la medesima pianta.

Yule è la festa dedicata alla nascita del Dio Sole, figlio del dio morto l’anno precedente. Questa idea della celebrazione della rinascita del Sole era così universale nel mondo antico che i cristiani vi si adattarono trasformandola nel natale ( il solstizio d’Inverno nell’antico calendario astronomico romano cadeva il 25 dicembre). Nessuno sa con certezza quando Cristo nacque, ma mantenendo questa festa, Cristo veniva misticamente identificato con il Sole, il “Divino Re”. Così, molte delle tradizioni di Yule, praticate dai Germani, dai Celti e dai Romani sopravvivono oggi sotto le spoglie di una festività cristiana.

Per le popolazioni germaniche, Yule è la più importante festività dell’anno e in questo periodo le divinità, chiamate anche “esseri di Yule”, erano più vicine al Midgar (il mondo di mezzo, dove vivono gli umani). Gli spiriti dei morti erano liberi di tornare tra i vivi ed esseri come Elfi e Trolls manifestavano la loro presenza. In questo senso può essere associata alla celtica Samhain ( Halloween ).

Nelle cronache Anglo-Sassoni si legge la celebrazione di una dea, nella notte del Solstizio, la Dea fertile dell’estate che muore per rinascere come un Dio, portatore di gelo, buio e morte, il quale purificherà la terra prima della prossima estate feconda. Questo Dio è la reincarnazione della Dea, in un eterno ciclo di nascita/morte, nella Ruota della Vita.



Messalinaxxx
00lunedì 1 dicembre 2003 15:06
Re:
non sto a dirti come si chiama da noi, pero' intuisco dal tuo nick name che il 23 dicembre dovrebbe esserti anche piu'cara come ricorrenza
[SM=x77402]
Lilithx77x
00giovedì 1 dicembre 2005 18:37
Riporto in alto la discussione perchè Yule si avvicina... [SM=x77418]




Lilithx77x
00martedì 19 dicembre 2006 12:53
Come dicevo nel post precendente riporto all'attenzione la discussione sulle origini della festa che tra pochi giorni verrà celebrata...

E mi domandavo...come celebrate la festa del solstizio? Il Natale...che significato ha per voi?


Salkaner
00giovedì 21 dicembre 2006 11:03
Felice Yule! [SM=x77427] [SM=x77413]
Lilithx77x
00giovedì 21 dicembre 2006 12:00
Grazie Salk, ma perchè nn rispondi anche alla domanda? Così dai il buon esempio e anche gli altri magari si lasciano un po' andare e ci raccontano [SM=x77419]


Salkaner
00giovedì 21 dicembre 2006 12:26
Ah, l'ho vista or ora.

BEh, che dire.. non do un significato particolare al di là di quello astronomico al solstizio (ma se aveddi vinto un certo concorso lo scorso ano, di questi tempi sarei sotto un tumulo circa 2000km da qui [SM=x77404] )

Il Natale,.. beh per me o vviamente è una delle principali feste religiose, nonchè un'occasione di vedere un po' di parenti e amici spesso trascurati.

E, inutile negarlo, una fonte di stress, specialemnte pre-




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com