Zeppelin Märklín trasformazione in continua

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elefant169
00mercoledì 22 luglio 2020 10:46
Lo Zeppelin era una sorta di fusoliera da aereo con ruote da treno... la trazione veniva data da un motore BMW di derivazione aeronautica montato posteriormente ed elica a passo fisso.... prima a 4 pale e poi a 2.... la cassa nella prima versione era montata su 2 assi... nelle modifiche successive cambiarono motore con un Maybach e l'aggiunta di un carrello anteriore e asse singolo posteriore.... durante le prove aveva superato i 200 km/h... ma il veicolo era vincolato al solo spostamento di se stesso e non poteva trainare nulla per la sua fattura e tipologia di propulsione... ma anche il trasporto dei passeggeri 40 persone e non era economico.... quindi fu accantonato e demolito....
Il modello proposto da Märklín fatto in 2 versioni con elica a 4 pale in plastica rossa bruttissimo da vedersi... ed una produzione più recente del 1995 con elica d'argento a 2 pale e la mia scelta è caduta su questa versione.... motore classico Märklín 3 poli in alternata e motore per l'elica in continua... 
La trasformazione consiste nel cambio magnete e rotore...con kit di trasformazione Märklín e l'isolamento degli assi per il funzionamento in continua.... adeguamento elettrico ed aggiunta del rosso di coda... 
elefant169
00mercoledì 22 luglio 2020 11:01
elefant169
00mercoledì 22 luglio 2020 11:01
elefant169
00mercoledì 22 luglio 2020 11:02
elefant169
00mercoledì 22 luglio 2020 11:06
elefant169
00mercoledì 22 luglio 2020 11:11
Il modello proposto da Märklín non è esattamente fedele al prototipo per via che monta 2 carrelli... questa soluzione è dovuta per aumentare la captazione elettrica dal binario.... questa versione monta pure il sistema digitale DELTA che verrà rimosso anch'esso perché non compatibile con il sistema DCC
elefant169
00mercoledì 22 luglio 2020 11:12
elefant169
00mercoledì 22 luglio 2020 11:12
elefant169
00mercoledì 22 luglio 2020 11:13
elefant169
00mercoledì 22 luglio 2020 11:13
elefant169
00mercoledì 22 luglio 2020 11:14
elefant169
00venerdì 24 luglio 2020 07:37
Operazioni di smontaggio.... via il pattino che è semplicemente incastrato nel carrello posteriore...
elefant169
00venerdì 24 luglio 2020 07:38
Per togliere la cassa è sufficiente sfilare l'elica e svitare 2 viti sotto la telaio....
elefant169
00venerdì 24 luglio 2020 07:40
Qui il motore per la rotazione dell'elica già in continua....
elefant169
00venerdì 24 luglio 2020 07:42
Il classico motore Märklín a 3 poli... pesante e massiccio...
elefant169
00venerdì 24 luglio 2020 07:44
Il decoder del sistema DELTA che verrà rimosso assieme all'impianto elettrico...
elefant169
00venerdì 24 luglio 2020 07:45
Per svincolare il carrello motore dal telaio è sufficiente svitare la vite al centro del carrello....
elefant169
00venerdì 24 luglio 2020 07:47
Operazioni di smontaggio terminate....
elefant169
00venerdì 24 luglio 2020 07:47
elefant169
00venerdì 24 luglio 2020 07:48
elefant169
00venerdì 24 luglio 2020 07:52
Smontaggio del motore...è sufficiente svitare 2 viti del coperchio portaspazzole ed il gioco è fatto...e poi rimozione degli assi
elefant169
00venerdì 24 luglio 2020 07:53
elefant169
00venerdì 24 luglio 2020 07:54
Ed eccolo e smontato...
elefant169
00venerdì 24 luglio 2020 07:56
Kit di trasformazione in continua... 
Contenuto 
Coperchio lato spazzole 
Magnete 
Rotore a 5 poli 
Spazzole e resistenze
elefant169
00venerdì 24 luglio 2020 08:05
Il kit di trasformazione Märklín 60943 oltre a trasformare il motore in continua... da anche più fluidità al motore stesso.. il rimontaggio è semplice... è sufficiente inserire il nuovo magnete negli incastri appositi e poi inserire il rotore e chiudere con il coperchio...
elefant169
00venerdì 24 luglio 2020 08:06
Ed eccolo pronto e finito....
elefant169
00venerdì 24 luglio 2020 08:10
Tolte le ruote originali dagli assi... cannibalizzo degli assi per normali carrozze... la sostituzione delle ruote è dovuta al fatto che sono ruote gommate quindi per migliorare la captazione di corrente ho deciso di sostituirle... alla fine è un modello che deve trainare solo il suo peso... 
elefant169
00venerdì 24 luglio 2020 08:16
Ho dovuto predisporre delle prese di corrente svincolate dalla cassa motore da questo lato.... mentre le ruote dell'altro lato vanno a massa....
elefant169
00venerdì 24 luglio 2020 08:23
Anche nel carrello posteriore vado a mettere delle boccole isolanti sugli assi... 
Gli assi originali per il sistema Märklín sono prive di isolamento perché il sistema di captazione è differente dalla continua.... praticamente nel sistema Märklín le 2 rotaie hanno la stessa polarità.... e l'altra polarità viene capitata dal pattino... mentre in continua le polarità sui binari sono differenti... ed ecco il perché della trasformazione degli assi con aggiunta di boccole tra ruota ed asse....
elefant169
00venerdì 24 luglio 2020 08:25
Presa di corrente fai da te... per il carrello posteriore 
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