aloe

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
scipulosa
00giovedì 30 settembre 2004 17:34
vorrei comprare una pianta di aloe... così, mi è venuto il ghiribizzo... ma non sapendone assolutamente nulla vorrei qualche consiglio. quale varietà? vera, arborescens, ecc. ecc.... è una pianta abbastanza robusta da resistere alle mie amorevoli ma inesperte cure?[SM=g27758] quanta luce e quanta acqua deve avere? la posso poi propagare per talea? grazie a chiunque cerchi di portare un po' di chiarezza nel mio cervello confuso!
chiara
veleno65
00giovedì 30 settembre 2004 21:58
arborescens
io ho la arborescens da poco,è l'unica di cui conosco le proprietà. si propaga facilmente staccando i gettini che nascono alla base,ma di certo non è una "bella pianta"! con tutte quelle foglie spinose ma anche fragili è difficile da avvicinare!
comunque posso metterti da parte una piantina non appena comincio il diradamento.
se pensi ti possa interessare.....
scipulosa
00venerdì 1 ottobre 2004 11:59
grazie, ma forse sei un po' lontana... comunque, in che senso non è una bella pianta? quella che ho visto io era proprio carina, non è che si rovina crescendo?
scipulosa
00venerdì 1 ottobre 2004 12:00
grazie, ma forse sei un po' lontana... comunque, in che senso non è una bella pianta? quella che ho visto io era proprio carina, non è che si rovina crescendo? e le foglie sembravano abbastanza robuste... mi viene il dubbio di avere sbagliato varietà, forse non era un'arborescens.
riverviolet
00giovedì 14 ottobre 2004 09:28
Io ho quella vera
E mi stà dando ottime soddisfazioni, diventerà grande e farà bellissime fioriture e l'unica cosa che può arrecarle danno è sole estivo 12 oer al giorno e il freddo gelido.

Bella, bella pianta davvero e terapeutica visto ch'io ci confeziono unguenti e sciroppi e altro.

Basta togliere alle foglie le spine e poi inserirle lavate nella centrifuga, poi si aggiunge immediatamente tanto miele e si mischia il tutto insieme con una goccia di limone.
Chiudi in barattolo divetro scuro e tieni in frigo.
Questo l'uso alimentare.

Per gli unguenti, sostituire una parte di miele acon cera d'api e altri componenti.
riverviolet
00giovedì 14 ottobre 2004 09:31
Per altri componenti
intendo acqua di fiordaliso o piante che ammorbidiscono o leniscono o nutrono la pelle, come la calendula.

Se non si ha una centrifuga, và benissimo il frullatore eh?

La conservazione è però davvero limitata nel tempo.

Entro un mese và consumato il tutto; la lotta all'ossidaziobne è cosa industriale e non casalinga, pultroppo.
thevivons
00giovedì 14 ottobre 2004 09:43
Aggiungo qualcosa sull'Aloe variegata (che puoi vedere qui, sempre che io non abbia sbagliato link anche questa volta....[SM=g27761] ) perché ce l'ho ed è veramente facilissima da coltivare.
Io la tengo su un terrazzino a Nord-est dove prende il sole fino a mezzogiorno circa; sta bene, cresce e mi fiorisce tutti gli anni (a gennaio!!!). Alla base si formano dei getti nuovi che si possono staccare per fare nuove piante. D'inverno la copro con della plastica trasparente, ma la lascio fuori (io sto a Firenze).
Per l'innaffiatura delle aloe: la regola è sempre la stessa di tutte le piante grasse, dare acqua solo quando il terriccio si è ben asciugato (cioè quando lo senti secco al tatto) ed evitare a tutti i costi ristagni d'acqua nel sottovaso (se dopo un giorno l'acqua in eccesso non è stata assorbita dal vaso, il sottovaso va vuotato a mano). E se parti per un paio di settimane la puoi lasciare tranquillamente senz'acqua, non le succede niente.
Per la serie "coltivazioni empiriche..." [SM=g27766]
scipulosa
00lunedì 18 ottobre 2004 11:37
grazie a tutti per i consigli, ora devo solo aspettare che chi ha promesso di regalarmi la piantina si dia una mossa... e vedremo quale varietà sceglie! quasi quasi la comprerei io, ma sapete com'è, non vorrei passare per una maleducata o una troppo impaziente. magari per natale riuscirò ad averla...
giuseppemazza
00lunedì 18 ottobre 2004 12:21
A sui tempo ho fatto un servizio sulle aloe che puoi vedere qui :

http://www.photomazza.com/spip/article.php3?id_article=3

ti darà un'idea delle forme e dei colori.

Certo da noi non tutte vengono bene come in Sudafrica, questione di caldo e, a volte, di suolo. Ma in genere sono piante facili ... Auguri [SM=g27761] .
salixmaxima
00martedì 9 novembre 2004 19:47
Aloe? fatevi gli occhi
Ammenochè non stiate cercando delle Aloe solo per curarvi allora date un occhiata qua.
se poi volete approfondire ci sono molti bei vivai specializzati in Italia, e se non vi soddisfano cercatemi potremmo organizzarci per degli scambi...

[Modificato da salixmaxima 09/11/2004 19.49]

xypod
00mercoledì 10 novembre 2004 12:11
Max, grazie a te ho imparato come si chiama una piantina che ho comprato tempo fa, Aloe juvenna.
Grazie!
[SM=g27758]
Quaglione primo
00venerdì 12 novembre 2004 07:28
Aloe si..
..ma con nesquik.
Ovvero, se devi tenerle in vaso allora è bene che ti orienti su quelle più piccole dato che come l'A.arborescens in vaso si rachitizza (e fa poco meno che schifo) cosi' tante altre.
Comechesia, di recente in molti supermercati e vivai ho visto delle piccole A.peglerae (in vasetti da 5cm 2euro?) che crescono benissimo in vaso e sono meravigliose da adulte (max 30cm di diametro).
Ergo aguzzate la vista.
Le A.polyphylla sono anche bellissime.. oltre che difficili da trovare (ma NON difficili da coltivare come si vocifera, non fatevi fregare!)

Pemmò beccàtevi questi 2 indirizzi, dove se vorreste potresse trovare semi buoni a ottimo mercato:

http://storm.prohosting.com/farm4u/seedlist.htm
www.silverhillseeds.co.za

Nzicche
nzacche
tabòm

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com