ballet de cuba

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AiRe
00lunedì 24 gennaio 2005 15:49
BALLET DE CUBA, RITMO DA RESPIRARE


Mercoledi’ 26 gennaio al teatro d’annunzio, fuori cartellone, uno spettacolo all’insegna della musica e della danza.



Luisa Guarino (22 gennaio 2005)


Si intitola “Ballet de Cuba” lo spettacolo di danza e musica cubana in programma per mercoledì 26 gennaio alle 21 al teatro D’Annunzio. L’iniziativa viene proposta fuori cartellone dal Comune di Latina, assessorato al valore cultura. Per informazioni, il botteghino del teatro risponde allo 0773.662659. Nella prima parte dello spettacolo sarà ripercorsa la storia dell’isola di Cuba, e la nascita della musica cubana attraverso la fusione dei concitati ritmi di origine africana con le melodie della musica tradizionale spagnola. Le danze eseguite appartengono al folklore haitiano e alla tradizione Yoruba africana: esse hanno come tema portante i riti della possessione e la rappresentazione delle gesta dei vari dei. La musica è composta essenzialmente da basi ritmiche e melodie vocali, in cui si alternano una voce dominante e un coro che “risponde”. Gli strumenti utilizzati sono tamburi e percussioni, il cui suono “metteva in contatto con il dio”. I ritmi saranno Congo, Vudù, Gaga, Palo, Rezos a Ochun y Orbatala diedades del Panteon Yoruba. La seconda parte dello spettacolo sarà invece dedicata ai balli “di salone” dell’inizio del ‘900 e ai ritmi delle danze latino-americane più popolari, in particolare la salsa cubana. Nata a Cuba negli anni ’60 dall’unione fra la cultura musicale afro-cubana e quella degli altri popoli caraibici, la salsa o “son” ha una musica molto seducente, che contagia in un’esplosione di gioia e divertimento. I ritmi di questa seconda parte saranno: Son, Mambo, Bolero, Cha cha cha, Conga, Rumba e Salsa.

Formata da artisti provenienti dalla Scuola nazionale delle arti dell’Avana, il Ballet de Cuba, vincitore del “Festival mundial de la salsa 2003”, ricrea la magia e la sensualità che si respirano a Cuba attraverso una fusione di tipi di danza differenti e musiche cubane, offrendo un ampio repertorio di coreografie; queste ultime sono curate da Nilda Guerra, mentre la direzione musicale è affidata a Rolando Ferrer. Dopo una trionfale tournée estiva, il Ballet de Cuba torna in Italia con questo straordinario spettacolo che fa della musica dal vivo, la ricchezza di colori e le travolgenti coreografie, i punti di forza di una rappresentazione trascinante, che trasmette tutto il calore della terra da cui proviene.

Il popolo cubano è musicale per eccellenza; a Cuba la musica scandisce e accompagna ogni momento della giornata; amatissima e famosa in tutto il mondo, la musica cubana ha una sua precisa e inconfondibile identità che deriva dalla fusione dei concitati ritmi di origine africana con le melodie della musica popolare spagnola. La musica tradizionale nera – si legge nella nota esplicativa dello spettacolo – per lungo tempo fu suonata clandestinamente durante le cerimonie in o nore degli dei proibiti. Lo strumento principale era il tamburo, di varie fogge e misure, il cui suono “metteva in contatto con il dio”. Quando alla fine dell’800 le autorità spagnole proibirono l’uso dei tamburi, i neri usarono le cassette del pesce (da qui il nome di “rumba de cajon”). Alla fine del XIX secolo la cultura musicale spagnola e quella afro-cubana, prima nettamente distinte, erano ormai fuse. Strumenti come la chitarra e il liuto adoperati dagli spagnoli venivano utilizzati insieme ai bongos, alla marinbula, al guiro, al flauta de garrocho e così via. Danzòn, rumba, guajira, conga, mozambique, cucaracha, mambo, cha cha cha, son, sono solo alcuni dei ritmi cubani che hanno compiuto il giro de mondo.

E si preparano a trascinare con la loro voce irresistibile anche gli spettatori di Latina: una vera festa di colori che saprà rivestire di colore e di calore queste fredde giornate d’inverno. Prepariamoci dunque a un tuffo in una cultura affascinante, in cui la musica e la danza si respirano come l’aria. E facciamoci travolgere da quelle musiche che nel corso dei secoli hanno conquistato tutte le popolazioni con cui sono entrate in contatto. Una vera sorpresa che ci auguriamo faccia piacere a tutti, un gradevole e gradito “imprevisto” al quale il pubblico di Latina, che a teatro ama soprattutto divertirsi e rilassarsi, dovrebbe rispondere con entusiasmo. Solitamente il mercoledì è privo di richiami. Grazie al Ballet de Cuba sapremo bene come riempirlo, tanto più che siamo in pieno Carnevale.

www.ilterritorio.info/df/dportal/index2.php?cmd=dettaglio&ident=3255&tipo...




Salserissima
00lunedì 24 gennaio 2005 18:38
Non so se sarà lo stesso, ma probabilmente si...
L'11 e il 20 febbraio saranno anche in Ticino e penso di andare a vederli.

Un anno e mezzo fa circa ero già stata ad uno spettaccolo così intitolato "Cuba"... Forse sono poi li stessi di adesso sotto altro nome, non saprei.
Comunque quello che ho visto era stupendissimo,la prima parte, quella dedicata alle origini e agli orishas era fenomenale in atmosfera, musica e ballo...[SM=g27811]

AiRe
00martedì 25 gennaio 2005 00:45
se ne hai l'occasione...
non so come potresti venire a conoscenza della cosa...
ma quando hanno finito lo spettacolo si buttano tutti da qualche parte a ballare...
quindi potresti cercare di ripescarli anche in discoteca...
da quello che hanno detto delle persone che li hanno visti anche scatenarsi la notte in discoteca tra salsa e compagnia bella n'è uscito un savor che pochi altri hanno e il tutto facendo pochissime figurette ben lontane dalla salsa all'italiana che si balla dalle mie parti...:35: :35: :35:

www.balletcuba.cu/


Salserissima
00sabato 29 gennaio 2005 15:52
BALLET FOLKLORICO DE CUBA

Se c'è qualcosa che caratterizza Cuba certamente è la sua musica, perché il cubano è un popolo musicale per eccellenza. A Cuba la musica scandisce e accompagna ogni momento della giornata. Molto amata e famosa in tutto il mondo, la musica cubana ha una sua precisa e inconfondibile identità che deriva dalla fusione dei concitati ritmi di origine africana con le melodie della musica popolare spagnola. Dopo una trionfale tournée estiva, depositario di questa grande tradizione, il Ballet de Cuba, torna in Italia con straordinario spettacolo, con musiche dal vivo, che trascina nel cuore della cultura centro-americana con la sua ricchezza di colori e musiche afro-cubane, caratterizzate da ritmi caldi e travolgenti. La Compagnia, formata da artisti provenienti dalla “Scuola Nazionale delle Arti” dell’Avana, riesce a ricreare tutta la magia e la sensualità di Cuba attraverso una magistrale fusione tra differenti tipi di danze e offrendo un ampio repertorio di coreografie create da Nilda Guerra con una prima parte dedicata alla danza e alla musica afro-cubana che ripercorre la storia dell’isola, e una seconda parte dove si mescoleranno i ritmi delle più popolari danze latino-americane coinvolgendo il pubblico in un’esplosione di gioia e divertimento.


AiRe
00mercoledì 20 luglio 2005 01:56
AiRe
00sabato 30 luglio 2005 04:32
Sabato 30 luglio, ore 21.30, il Ballet de Cuba al Parco dell’ex Idroscalo – Orbetello – Gr
Formato da artisti provenienti dalla «Scuola Nazionale delle Arti» dell’Avana, il Ballet de Cuba, vincitore del “Festival Mundial de la Salsa 2003”, ricrea tutta la magia e la sensualità di Cuba attraverso una fusione tra differenti tipi di danze e musiche cubane offrendo un ampio repertorio di ritmi e coreografie.
Dopo una trionfale tournée, depositario di questa grande tradizione, il Ballet de Cuba, torna in Italia con uno spettacolo che trascina nel cuore della cultura centro-americana. Le musiche dal vivo hanno in sé i colori afro-cubani, caratterizzati da ritmi caldi e travolgenti. La Compagnia riesce a creare tutta la magia e la sensualità di Cuba attraverso una magistrale fusione tra differenti tipi di danze e offrendo un ampio repertorio di coreografie create da Nilda Guerra con una prima parte dedicata alla danza e alla musica afro-cubana che ripercorre la storia dell’isola, e una seconda parte dove si mescoleranno i ritmi delle più popolari danze latino-americane coinvolgendo il pubblico in un’esplosione di gioia e divertimento.

La prima parte ripercorre la storia dell’isola di Cuba, la nascita della musica cubana attraverso la fusione dei concitati ritmi di origine africana con le melodie della musica popolare spagnola. Le danze eseguite appartengono al folklore haitiano e alla tradizione Yoruba africana. Hanno come temi portanti i riti della possessione e la rappresentazione delle gesta dei vari dei. La musica è quasi esclusivamente composta da basi ritmiche e melodie vocali in cui si alternano una voce dominante e un coro. Gli strumenti utilizzati sono tamburi e percussioni il cui suono “metteva in contatto con il Dio”.

La seconda parte dello spettacolo è dedicata ai balli di salone di inizio secolo e ai ritmi delle danze latino-americane più popolari, in particolare la Salsa Cubana. Nata a Cuba negli anni ’60, dall’unione fra la cultura musicale afro-cubana e quella degli altri popoli caraibici, la salsa ha una musica che innamora, seduce, conquista e contagia in un’esplosione di gioia e divertimento.

www.nove.firenze.it/vediarticolo.asp?id=a5.07.28.23.36


AiRe
00venerdì 3 febbraio 2006 05:36
"Ballet de Cuba" a Castano Primo
Castano Primo (2 Feb 2006) All'auditorium "Pacagnini" il mese di febbraio è impreziosito da uno spettacolo unico e originale: protagonista è l'associazione "Rudolf Nureyev e Luigi Pignotti" con il Ballet de Cuba, formazione composta da artisti provenienti dalla "Scuola Nazionale delle Arti" dell’Avana che si è aggiudicata nel 2003 il "Festival Mundial de la Salsa".
Lo spettacolo si terrà venerdì 3 febbraio 2006 alle ore 21. Per informazioni: www.auditoriumpaccagnini.net

www.altomilaneseinrete.it/notizie/2006/02/02_2.htm [SM=x82328]
Salserissima
00sabato 4 febbraio 2006 09:55
Effettivamente dovrebbe fare degli spettacoli il BALLET DE CUBA con le coreografie di Nilda Guerra [SM=x82319] [SM=x82319] [SM=x82320] [SM=x82320] ... Questo mi piacerebbe sicuramente.. [SM=x82307]

Habaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, visto che sono una mazza con il computer e con google [SM=x82301] [SM=x82301] , c'è qualcuno che mi sa dire se faranno uno spettacolo anche a Milano o Varese?? Insomma, nei dintorni.. [SM=x82289]



AiRe
00martedì 7 febbraio 2006 22:47
Spettacolo, 07 febbraio ore 16:06
Danza: il ballet de cuba in esclusiva regionale al 'pergolesi' di jesi



Jesi (An), 7 feb. - (Adnkronos) - Sabato 11 e domenica 12 febbraio la stagione del Teatro Pergolesi di Jesi propone un appuntamento di grande danza con il Ballet de Cuba. 'Noche en l'Habana' e' il titolo dello spettacolo che l'eccellente gruppo di danzatori presentera' nella citta' marchigiana in esclusiva regionale. La compagnia, giovanissima ma di grande esperienza affonda le radici nel ricco folklore, nella musica e nella danza popolare dell'isola. Musica e danza di cui Noche en l'Habana racconta la storia per quadri, dalle origini africane alle influenze della Spagna colonialista fino ai ritmi dei nostri giorni e del nostro immaginario.

www.agendalodi.it/adnview.php?ArtID=20060207160625 [SM=x82319]
Salserissima
00martedì 7 febbraio 2006 23:02
Si, ma a Milano??????????? Varese?????????????? [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=x82289]

Sob sob sob [SM=x82301] [SM=x82301]
AiRe
00giovedì 9 febbraio 2006 03:46
Martedì 7 Febbraio 2006 14:39

AL PERGOLESI DI JESI I RITMI DEL BALLET DE CUBA

Sabato 11 e domenica 12 febbraio, al teatro Pergolesi di Jesi saranno di scena i coinvolgenti ritmi e le stupende coreografie del Ballet de Cuba, con uno spettacolo che ripercorre la storia del folklore cubano fin dalle sue origini.

JESI (AN) - Sabato 11 e domenica 12 febbraio la stagione del Teatro Pergolesi di Jesi - promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini e dall’Amat – propone un appuntamento di grande danza con il Ballet de Cuba. Noche en l’Habana è il titolo dello spettacolo che l’eccellente gruppo di danzatori presenterà nella città marchigiana in esclusiva regionale.
La compagnia, giovanissima ma di grande esperienza, affonda le radici nel ricco folklore, nella musica e nella danza popolare dell’isola. Musica e danza di cui Noche en l’Habana racconta la storia per quadri, dalle origini africane alle influenze della Spagna colonialista fino ai ritmi dei nostri giorni e del nostro immaginario. Interpretato da una straordinaria compagnia formata da ballerini e musicisti con pluriennale esperienza internazionale provenienti dalla Escuela Nacional de Arte de la Habana, da Conjunto Folklorico Nacional, dalla Escuela de Danza Nacional, lo spettacolo ricrea magia e sensualità attraverso una fusione di differenti tipi di danze offrendo un ampio repertorio di coreografie.

La prima parte dello spettacolo ripercorre un lungo viaggio attraverso la storia della cultura cubana che affonda le sue radici nell’Africa nera e nella Spagna colonialista. Dal XVI al XIX secolo, milioni di schiavi africani di diverse etnie, Yoruba, Congos, Arara ed i Carabali furono deportati a Cuba, dove s’insediarono nella nuova terra, apportando la loro cultura, tradizioni, musiche e danze. In particolare il popolo Yoruba, originario della Nigeria, trasmise la sua religione politeista e le sue tradizioni Yoruba di generazione in generazione sotto l’influenza del cattolicesimo, dando origine alla religione cubana denominata Santeria.

L’aspetto folclorico della Santeria é strettamente collegato a quello rituale, dove musica e danza hanno un ruolo fondamentale. Le danze hanno come temi portanti i riti della posessione e del trans e la rappresentazione delle vite e delle gesta dei vari Orishas (divinità) del Pantheon. La musica che accompagna i rituali santeri é composta da basi ritmiche e melodie vocali in cui si alternano una voce dominante e un coro. Gli strumenti utilizzati sono tamburi e percussioni chiamati Batà dotati di valenza sacra, in quanto il suono “mette in contatto con Dio”. La tradizione della danza rituale si è poi trasferita anche al di fuori dei rituali sacri, fino a diventare un’espressione artistica folclorica, ma non per questo svuotata dal suo significato originario.

La seconda parte dello spettacolo ripercorre musiche e danze popolarissime, ballate in tutto il mondo come Rumba, Salsa, Mambo e ChaChaChà, coinvolgendo il pubblico in un'esplosione di gioia e divertimento. La direzione e le coreografie sono di Nilda Guerra, le musiche dal vivo di Septeto Turquino e la direzione musicale di Rolando Ferrer.

I biglietti per assistere allo spettacolo (da euro 28,00 ad euro 15,00) sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Pergolesi tel. 0731 206888 (orario: 9.30 - 12.30 / 17 – 19.30) e all’Amat tel. 071 2072439 (orario: 9.30 – 16). Da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo (solo presso la biglietteria del teatro) si potranno acquistare dei biglietti “last minute” al costo ridotto di euro 10,00. Vendita on-line sul sito della Fondazione Pergolesi Spontini, acquisto telefonico al numero verde 800 90 70 80.
Inizio spettacolo sabato ore 21, domenica ore 17.

Nella foto AiR y Salserissima in Una scena de "Noche en l’Habana"



www.gomarche.it/notizia.html?id=24395



AiRe
00sabato 18 febbraio 2006 04:34
BIGLIETTI GRATUITI PER BALLET DE CUBA


Un travolgente viaggio nel cuore della cultura cubana.
25 artisti in scena sulle straordinarie musiche dal vivo del Septeto Turquino approdano il 2 marzo alle ore 21,00 al PalaBrescia per coinvolgere il pubblico in uno spettacolo dai ritmi caldi e seducenti.


Per vincere i biglietti gratuiti per partecipare al musical leggi invia le tue risposte alle domande a palabrescia@bresciaonline.it. [SM=x82328]
Se sarai tra i più veloci a inviare le risposte corrette potrai vincere 2 ingressi omaggio. [SM=x82307]


Quando vengono raccolte le domande di partecipazione alle aste giudiziarie dall'ANPE? [SM=g27818]



Tra le aste fallimentari per beni immobili, come è definita l'asta che prevede la presentazione dell'offerta in busta chiusa? [SM=x82305]


Chi è l'avversario della Systema Pompea Leonessa nelle semi-finali di Coppa LEN? [SM=x82298]


Ti informiamo inoltre che sono previsti trattamenti speciali per i CRAL e Gruppi che potranno beneficiare del 15% di sconto sull’acquisto del biglietto.
Agli Abbonati al Teatro PalaBrescia è riservata l’opportunità di acquistare i biglietti per lo spettacolo a soli 3 euro.

www.bresciaonline.it/Canali/Spettacoli/Teatro_e_danza/C/CC/PALABS05/574...
fulmix77
00domenica 26 febbraio 2006 16:10
Dopo essere stati ospiti della trasmissione Allefaldedelkilimangiaro ed averne apprezzato il loro talento ecco le date del tour [SM=x82307]

BALLET DE CUBA
Le date del tour:
27 febbraio a Roma Teatro Sistina
28 febbraio a Monza Teatro Manzoni
1 marzo a Merano Teatro Comunale
2 marzo a Brescia Palabrescia
3 marzo Urbino Teatro Raffaello Sanzio
4 Campione D'Italia Teatro del Casinò

[SM=x82287]



Salserissima
00domenica 26 febbraio 2006 17:43
Non riesco a trovare niente sul programma del 4 marzo a Campione d'Italia.... [SM=g27825] [SM=x82301] [SM=x82301] [SM=x82301] [SM=x82301]
fulmix77
00lunedì 27 febbraio 2006 09:45
Re:

Scritto da: Salserissima 26/02/2006 17.43
Non riesco a trovare niente sul programma del 4 marzo a Campione d'Italia.... [SM=g27825] [SM=x82301] [SM=x82301] [SM=x82301] [SM=x82301]




Prova a chiamare www.allefaldedelkimangiaro.rai.it [SM=g27820]:
Salserissima
00lunedì 27 febbraio 2006 12:00
[SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27816] [SM=g27816]
fulmix77
00lunedì 27 febbraio 2006 14:54
Re:

Scritto da: Salserissima 27/02/2006 12.00
[SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27816] [SM=g27816]




[SM=g27833] [SM=x82305] [SM=x82287] [SM=x82313]
habanero
00lunedì 27 febbraio 2006 18:52
Re:

Scritto da: Salserissima 26/02/2006 17.43
Non riesco a trovare niente sul programma del 4 marzo a Campione d'Italia.... [SM=g27825] [SM=x82301] [SM=x82301] [SM=x82301] [SM=x82301]


ma quelli del casino' li hai sentiti?
hai trovato il sito?

Salserissima
00martedì 28 febbraio 2006 11:44
Ho trovato il sito ma c'era solola lista degli eventi di febbraio...
habanero
00martedì 28 febbraio 2006 14:39
Re:

Scritto da: Salserissima 28/02/2006 11.44
Ho trovato il sito ma c'era solola lista degli eventi di febbraio...


ho visto

mi sa che sei un po' troppo previdente per i loro standard...


marquitos
00giovedì 2 marzo 2006 11:03

riporto in prima pagina il topic.

Andate a vedere lo spettacolo, è davvero bellissimo e almeno aiutiamo l'arte e la cultura cubana. Sono ragazzi e grandi professionisti che meritano di calcare i palcoscenici di tutto il mondo, andiamo a vederli [SM=x82297]

BALLET DE CUBA
Le date del tour:
27 febbraio a Roma Teatro Sistina
28 febbraio a Monza Teatro Manzoni
1 marzo a Merano Teatro Comunale
2 marzo a Brescia Palabrescia
3 marzo Urbino Teatro Raffaello Sanzio
4 Campione D'Italia Teatro del Casinò

Marquito
Salserissima
00venerdì 3 marzo 2006 10:30
Guardato sul sito del casinò... Sono uscite le date di marzo ma per il 4 danno un'altra cosa... Mi sa che a Campione non arrivano... [SM=x82301] [SM=x82301] [SM=x82301]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com