consigli per piantare un ciliegio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
twep
00lunedì 20 febbraio 2006 12:16
ciao a tutti!
volevo piantare nel mio giardino un ciliegio! quand'e' il periodo migliore? bisogna aspettare la primavera o è meglio subito, prima che la pianta ricominci a vegetare?? (dalle mie parti pero' c'e' rischio di gelate ancora per un mesetto!!)
volevo inoltre sapere se avete una varietà in particolare da consigliarmi e qual è l'esposizione migliore (pieno sole o mezza ombra)!
grazie ciao!
zyo
00lunedì 20 febbraio 2006 12:58
Sicuramente qui ci sarà gente più esperta di me, ma visto che di ciliegi da frutto ne ho una decina credo di poter dire la mia.
Il ciliego è solitamente una pianta piuttosto rustica e non soffre particolarmente il trapianto. Pensa che io ne ho spostati alcuni di oltre 10 anni, nati spontaneamente da seme, semplicemente sradicandoli con una vanga.
Per il trapianto il periodo migliore è questo, visto che le piante stanno ancora dormendo. Se poi la pianta è in vaso puoi aspettare ancora un po'.
Tieni però presente una cosa che spesso non viene presa in considerazione quando si trapianta un albero: dove lo compri!
Si perché è vero che la pianta non soffre le gelate, ma chiaramente non deve essere in fiore o sul punto di fiorire.
Se prendi un ciliego da un vivaio con un clima più caldo del tuo, potrebbe succedere di trovare una pianta che, per il tuo clima, è troppo in anticipo. In questo caso le probabili gelate rischierebbero di far perdere tutti i fiori e l'eventuale prima fruttificazione.
Detto questo rimane solo da parlare di esposizione: pieno sole.
Per la varietà è importante conoscere i tuoi gusti, la disponibilità di ciliegi impollinatori in zona e soprattutto il periodo dell'anno in cui vorresti mangiare i frutti.
Ciao.
Ste'
Lilio apulo
00lunedì 20 febbraio 2006 13:30
Re:

Scritto da: zyo 20/02/2006 12.58
... e soprattutto il periodo dell'anno in cui vorresti mangiare i frutti...



non è che hai sto grande margine di manovra, come in pesche e susine. Il periodo è piuttosto limitato. Consigli varietali non posso darli, per la troppa distanza climatica.

Curiosità I: sapevate che tutte le ciliege primizie che vi pappate a metà maggio partono dal mercato di Bisceglie ? [SM=g27760]
Curiosità II :sapevate che il Lilio ha impiantato diverse migliaia di ciliegi, grazie al nonnetto cerasicoltore? [SM=g27760]
twep
00lunedì 20 febbraio 2006 14:00

la disponibilità di ciliegi impollinatori in zona



che io sappia i miei vicini non ne hanno!
a proposito di questo, per avere frutti migliori e più abbondanti è utile piantare almeno 2 piante oppure non influisce?
grazie ciao!
zyo
00lunedì 20 febbraio 2006 15:02
Dipende dalla varietà. Ci sono delle splendide varietà autofertili che non necessitano di nessun impollinatore, mentre ci sono altrettanto ottime varietà che da sole non faranno nemmeno un frutto!
In realtà è vero che c'è poca scelta in merito al periodo dell'anno, ma qui nelle marche (350mt slm con minime intorno a -10) abbiamo varietà che futtificano a metà maggio, ad inizio giugno, nella seconda metà di giugno e anche nella prima quindicina di luglio.
Ciao ciao.
Ste'
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com