educazione del cucciolo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
yetisyetis
00sabato 23 febbraio 2013 18:38
allora.. come ho già detto sulle presentazioni, a breve arriverà una cucciolotta a casa mia... anticipando che vivo in un appartamento non grandissimo.. una delle mie preoccupazioni maggiori sarà quella di insegnare al cane di non fare cacca e pipì in casa. Ho letto e riletto un sacco di articoli, guide, consigli.. ma credo di non aver capito bene... intanto iniziando dal fatto che sono consapevole che specialmente all'inizio, il cane cucciolo, non saprà dove fare i propri bisognini, pasticciandomi ogni stanza. La mia domanda è questa: come fargli capire al cane che non deve farlo? So che è inutile rimproverarlo, dargli "botte" nel culetto e fargli odorare la sua stessa pipì, ho letto che va ignorato, gridando con una faccia seccata un secco NO! ok... a scriverlo è facile... ma vi giuro che sono piu confuso che persuaso.[SM=x830166]
Ho letto anche che è consigliata la traversina.. ma io mi chiedo, se il cane si abitua a farla li, da grande come fà? e/o come toglierla al cane quando crescerà un po? capirà che la pipì deve farla fuori ed è cresciuto per farla nella traversina?
Adesso tornando un attimo indietro.... facendo un esempio: Vedo la cucciola che fà la pipì fuori dalla traversina, come mi devo comportare??
p.s Forse ho letto troppe cose.. e finirà col confondermi [SM=x830164] , ma sapete? ho avuto in passato una brutta esperienza e voglio essere sicuro di essere un ottimo padroncino per la mia cagnetta prima che entri in casa e non riesca piu a gestire il tutto.. devo essere sicuro di farcela al 1000x1000.

Scusate il lungo post, spero che qualcuno mi possa dare qualche consiglio piu mirato, ho già letto il post sopra e questi sono i miei dubbi.. HELP ME!
smemorato62
00lunedì 25 febbraio 2013 07:47
la gestione del cucciolo non è ovviamente solo insegnargli dove fare la pipì....diciamo che questo è più un nostro problema...ma intanto ti rispondo su questo:

premetto due cose:
A) il cucciolo sporca sempre appena sveglio ed appena dopo mangiato
B) il cane non ama sporcare dove vive

detto questo, sai già quali sono i momenti in cui puoi aspettarti che sporchi ed approfittare per fargli capire il posto giusto...da cucciolo il cane sporcherà vicino la tana (dove dorme diciamo) via via si allontanerà sempre più...quindi questo ci dice già che le traversine all'inizio saranno vicino a dove dorme e dove mangia...lo lodi se sporca li (rinforzo positivo) lo ignori se sporca altrove (punizione negativa)...senza sgridarlo e pulisci non facendoti vedere.

col tempo il cane amerà sporcare fuori, stai tranquilla/o.....fuori sentirà odori di altre pipì e creerà da solo l'associazione..anzi, il più delle volte il solo sentire l'odore dell'erba o dell'asfalto lo indurrà a sporcare (condizionamento)....l'importante (e qui il discorso che lo sporcare è solo una piccola parte della gestione del cucciolo) che il cane venga fatto uscire, abituare ad odori e rumori...in modo che fuori stia sereno e sporchi...molti cani non sporcano fuori per questo motivo...la mancanza di conoscenza del mondo esterno.
yetisyetis
00lunedì 25 febbraio 2013 12:23
grazie della risposta.. ho sbagliato forse il titolo, non è solo la pipì fuori da insegnare al cane, lo so... ma per me sarà una cosa importantissima questa.. una cosa non ho capito, quando hai detto che se farà la pipì in casa lo dobbiamo ignorare (punizione negativa), cosa intendi per ignorare? al cane non devo dire neanche il "NO" secco?? se lo vedo come mi comporto?
smemorato62
00lunedì 25 febbraio 2013 12:30
esatto....anche se lo sgridi è comunque una attenzione che gli presti....considera che certi cani che abbaiano anche se il padrone va li e li batte continuano ad abbaiare...pur prendendo botte hanno il loro riferimento li con loro ed è quello che cercano
yetisyetis
00lunedì 25 febbraio 2013 12:35
perfetto quindi neanche il NO.. e per quanto riguarda la traversina? fino a quando lo abito con la traversina? e poi dopo quando devo iniziarla a spostare verso la porta di casa? scusatemi, ma so che mi aiuterete molto con questi consigli una volta che il cane sarà dentro [SM=x830156]
yetisyetis
00lunedì 25 febbraio 2013 12:36
scusate l'errore, volevo dire "abituo" no abito [SM=x830174]
smemorato62
00lunedì 25 febbraio 2013 16:07
non è che il NO non si usi mai...ma non in questo caso...è come pensare che un bimbo di due anni smetta di fare pipì perchè gli diciamo NO....

per il resto lo devi vedere tu, considera che attorno ai 5 mesi il cane riesce a trattenere abbastanza bene i bisogni.

la mia ultima cagnetta (uno staffy) non ha MAI fatto bisogni in casa, neanche la notte...ma dei tanti cani che ho avuto è stata la prima
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com