nuovo film di Nanni Moretti - Il Caimano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
strazzabosco
00mercoledì 20 ottobre 2004 23:48
Non vedrà il regista come protagonista e si intitolerà
"Il caimano" dalla definizione usata da Cordero per il premier
Nanni Moretti, nuovo film
ispirato a Berlusconi
Le riprese inizieranno ad aprile, il progetto
sarà pronto per le sale nel marzo 2006
di PAOLO D'AGOSTINI



ROMA - Sarebbe clamoroso se potessimo annunciare: Nanni Moretti sta preparando un film su Silvio Berlusconi. E' così? Vediamo. Nel tardo pomeriggio di ieri Sacher Film, la società di Moretti, dirama il seguente comunicato più che sintetico: "Il nuovo film di Nanni Moretti si intitolerà Il Caimano. Il soggetto è di Moretti e Heidrun Schleef, la sceneggiatura di Moretti, Francesco Piccolo, Federica Pontremoli. Le riprese cominceranno ad aprile 2005 e il film uscirà nel marzo 2006. Per la prima volta Nanni Moretti non interpreterà il ruolo del protagonista". Cinquantuno parole, sicuramente di pugno morettiano, annunciano seccamente uno dei fatti più attesi nel panorama cinematografico italiano.

Ma tra le righe di quello che il comunicato non dice, c'è qualche elemento che ci consente di supporre, indovinare, immaginare. Chi è questo "Caimano"? Verrebbe facile ipotizzare, per esempio, che Moretti possa aver fatto sua una definizione del nostro premier Silvio Berlusconi usata da Franco Cordero nei suoi articoli su Repubblica.

Andiamo in archivio. L'11 aprile di quest'anno Franco Cordero così scriveva: "Il bello dello studiare B. è che le ipotesi analiticamente giuste risultano sempre confermate a opera sua: salta sulla preda, la inghiotte e digerisce, indi ripete l'operazione; fenomeni naturali, come le cacce del coccodrillo o la digestione del pitone. Tout se tient nella sua storia. I paleontologhi ricostruiscono l'intero dinosauro da una vertebra. Idem qui. Persi i protettori salta in politica e non perché gliene sia venuto l'estro: impadronendosi dello Stato vuol salvare una terrificante ricchezza in crescita continua; siccome ha la cultura dei caimani, non gli passa nella testa che esistano poteri separati; e non stia bene diluirsi i falsi in bilancio, ai quali risulta piuttosto dedito, o storpiare la disciplina delle rogatorie affinché prove d'accusa spariscano dai processi milanesi, o codificare stramberie utili alla fuga da Milano". Eccetera. Plausibile?


Perfettamente plausibile che lo stesso Moretti il quale durante la campagna del '94 promosse lo spot elettorale L'unico paese al mondo, che lo stesso Moretti dei film Il portaborse e Aprile e lo stesso Moretti dei girotondi, abbia concepito oggi un film - la cui necessità e attualità, sempre sul nostro giornale, veniva recentemente invocata e auspicata anche da Giovanni Valentini - che parla di Berlusconi. Così come Fahrenheit 9/11 di Michael Moore parla di Bush jr., tanto per citare un caso all'ordine del giorno?

Sicuramente, questo è facile prevederlo, sarà un film "di" Moretti e quindi imprevedibile. Notizia nella notizia di un nuovo film del regista-attore-produttore romano, comunque, è che questa volta, la prima dopo nove film diretti e interpretati, Nanni Moretti non comparirà come attore: perlomeno non nel ruolo centrale, di protagonista. Fra i tre collaboratori alla scrittura soltanto Heidrun Schleef non è nuova all'incontro con Moretti: aveva già partecipato a La stanza del figlio ed era tra gli autori di La seconda volta diretto da Mimmo Calopresti e da Moretti interpretato.


(20 ottobre 2004)

da Repubblica.it

[Modificato da strazzabosco 20/10/2004 23.50]

MarcoOlivelli
00giovedì 21 ottobre 2004 14:49
Non me lo perderò..lo attendo con ansia!!!
Ciao!
marco de mattheis
00giovedì 21 ottobre 2004 15:03
L'ATTESA
Il cinema di Moretti, mi manca. Come mi manca un po' della sua verve politica degli ultimi due anni. Ha dato a tutti una scossa, anche se trovo che oggi l'effetto si è un po' affievolito. Spero che il film abbia il soggetto annunciato e che, considerata la prevista uscita del 2006 (in coincidenza o quasi con le elezioni, sempre che non ci siano cadute prima, anche se lo vedo difficile, visto l'attaccamento alle poltrone di questa destra) riesca a dare nuovo impulso ad una opposizione civile che si sappia proporre come forza di alternativa seria e credibile.

Saluti.
Marco.
Giugno78
00mercoledì 21 febbraio 2007 18:33
Ieri notte l'ho visto, davvero deludente e privo di senso!
Qualcuno la pensa diversamente?
Tra gli altri vorrei sentire il parere di Great
Vi consiglio un film:
Match point
Antonio Piccolo
00mercoledì 21 febbraio 2007 20:00
Re:

Scritto da: Giugno78 21/02/2007 18.33

Qualcuno la pensa diversamente?




Io.
Leggi qui
Giugno78
00mercoledì 21 febbraio 2007 20:23
Re: Re:

Scritto da: Antonio Piccolo 21/02/2007 20.00


Io.
Leggi qui.


recensione scritta bene ma per quanto mi riguarda non insegna nulla e da pochi spunti su cui riflettere
gordonpym
00giovedì 22 febbraio 2007 20:32
Re: Re:
Quoto Antonio...

Luca
PiE81
00venerdì 11 luglio 2008 19:18
Re: Re: Re:
Ho trovato molto poco felice l'uscita di Moretti sulla recente manifestazione a piazza Navona. E' un Nanni che si unisce al coro dei numerosi (squallidi) articoli scritti a riguardo:

“che tutto sia stato sporcato” e “che con gli interventi di Grillo e della Guzzanti siano stati oscurati gli obiettivi della manifestazione”.

Allora, che i media fanno questo sporco gioco, di centrare tutta l'attenzione su qualche frase (di facile effetto sulle persone) per infangare un intero evento, non è di certo una novità. Lo stesso è accaduto con Luttazzi-Ferrara, parlare solo di una battuta e dimenticare il messaggio dell'intero spettacolo. In entrambi i casi ho sentito il giorno dopo per strada numerose persone scandalizzate di ciò che le loro orecchie hanno sentito. Addirittura l'altro ieri ho sentito un anziano affermare "che certa gente si meriterebbe il rogo" (riferito a Guzzanti).
I media riescono nel loro intento benissimo, ma mi soprende che Nanni Moretti non si accorga di ciò ed, anzichè, sferzare un duro attacco a questo atteggiamento dei media, se la prende con chi è vittima di questo atteggiamento.
Inoltre mi infastidisce tantissimo questo suo anti-berlusconismo; a me va anche bene a patto che si includa nel berlusconismo grossa parte della classe politica, a partire da Veltroni e da chi, nella scorsa legislatura, nulla ha fatto per impedire la sua risalita.
Ci sono troppi interessi in gioco per ostacolarlo e, allo stesso modo, Moretti ha troppi interessi per attaccare i media visto che, come ricorda Grillo ( Berlusconi avrà favorito alcune delle sue amanti, ma non ha mai lanciato un suo film con una scena in cui si inchiappettava un’attrice ) è il primo che ci ha sguazzato di recente in questi sporchi meccanismi.
Frank2
00sabato 12 luglio 2008 07:52
Quoto ogni singola parola, pure la punteggiatura, del post dell'amico Pie.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com