nuovo giardino tutto da pensare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(alena)
00giovedì 15 dicembre 2005 17:24
da qualche mese ho una nuova casa circondata da un oliveto [SM=g27758] una serie di motivi fanno si che benchè il mio desiderio maggiore sia trafficare con terra, piante ecc.... sono invece costretta a dedicare tutto il mio tempo libero ad altro. in attesa di poter fare finalmente ciò che più mi piace posso nel frattempo provare a progettare la conversione di una parte dell'oliveto nel futuro giardino. le premesse non sono buonissime:le mie finanze sono ridotte al lumicino, non mi posso assolutamente rivolgere ad un professionista per la progettazione del giardino e per ultimo la mia passione 'verde' è così giovane da farmi sentire del tutto inadeguata al momento ad affrontare l'impresa. prima di iniziare a pensare al mio (futuro) giardino vorrei cercare di organizzare un pò le idee.
credo che un primo passo possa essere leggere qualche buon libro e visitare giardini ben strutturati.
se vorrete darmi dei suggerimenti avrete la mia eterna gratitudine [SM=g27758] [SM=g27760]
(alena)
00giovedì 15 dicembre 2005 17:38
aggiungo solo un'altra informazione così tanto per...
idee precise non ne ho ma in linea generale vorrei comunque prediligere essenze autoctone e creare un giardino quanto più autosufficente possibile.
chicchis
00venerdì 16 dicembre 2005 19:48
Perchè non vai a trovare la gabriella ai "giardini del casoncello"?
Mi sembra che tu possa sentirla affine dal punto di vista filosofico, se ho ben capito.
Nel forum, usando la funzione ricerca, penso tu possa trovare foto del giardino (temo ci saremo noialtri di mezzo..)che peraltro è sull'appennnino bolognese, quindi in una zona climaticamente simile alla tua.
Mentre mediti potresti anche leggere il libro che ha scritto, se vuoi, si chiama "i giardini venuti dal vento" di gabriella buccioli Ed. Pendragon: non è un trattato di botanica, ma è piacevole e spiega come avere un giardino spontaneo e integrato col territorio.
Per avere un testo più tecnico, invece ti consiglio, come sempre la garzantina di ippolito pizzetti.
in bocca al lupo
ciao



Conni
00venerdì 16 dicembre 2005 21:58
Sai quale libro mi ha aiutato tantissimo? Ovviamente è un libretto per amatori, ma è fatto proprio bene, e con una qualità che raramente trovi in pubblicazioni più blasonate: Piccoli giardini ed Idealibri, circa 8 euri!
(alena)
00martedì 20 dicembre 2005 15:49
Mannaggia, mi sono appena arrivati i libri che avevo ordinato ad averlo saputo prima avrei incluso anche quello suggerito da te Conni ed anche la garzantina che ancora non ho. Li prenderò sicuramente alla prossima occasione.
Chicchis, pensa il libro che mi hai suggerito l'ho letto non appena ho comprato la nuova casa in umbria e mi è piaciuto immensamente, tantè che l'ho riletto di nuovo a distanza di qualche mese. Si percepisce leggendolo l'amore incondizionato dell'autrice verso il suo 'bambino verde' e la gioia che ne riceve. Le fotografie nel libro sono molto belle, sono rimasta incantata nel guardarle.
Cercherò sicuramente nel forum, sarò felicissima di scoprire qualcosa in più sui giardini del Casoncello e mi farà piacere poter associare un viso ai vostri nick.
LucaI
00mercoledì 21 dicembre 2005 16:08
Brava Alena, sei sulla strada migliore possibile, ed in possesso di una delle virtù fondamentali per il giardiniere: la pazienza!

P.s. nei miei sogni nel cassetto la casa nell'oliveto ha sempre occupato il primo posto, quello destinato a dare alla vita la forza, l'armonia e la tranquillità. [SM=g27758]
(alena)
00mercoledì 21 dicembre 2005 18:04
ti auguro di realizzarlo quel sogno Luca, con tutto il cuore.
malgrado le molte difficoltà legate a questa 'svolta' nella nostra vita, ti assicuro che per quanto stanca, triste, preoccupata, affranta.....ehm .....infreddolita (in casa ieri siamo passati da 6 a ben 7 gradi!) io possa essere, uscire di casa e spaziare con lo sguardo sulla campagna o intravedere la casa ed il campo al ritorno dall'ufficio mi scalda il cuore e mi fa regolarmente spuntare un sorriso, specialmente in questa stagione che ha per il mio sentire un fascino ineguagliabile.
micetta05
00mercoledì 21 dicembre 2005 19:16
...vedrai in primavera alena... [SM=g27758]
miamartina
00giovedì 22 dicembre 2005 14:33
posso suggerire due libri? Sono racconti di ristrutturazioni di case e giardini, non sono nuovissimi e hanno il pregio di non farci sentire troppo soli quando siamo in difficolta!posso dire che mi hanno aiutata tanto quando proprio non riuscivo a trovare la forza di continuare!
SOTTO IL SOLE DELLA TOSCANA, Mayes ed.Superbur
L'ORTO DI UN PERDIGIORNO, Pia Pera, ed Ponte alle Grazie
ho dimenticato di dire che nel primo si parla tanto di ulivi! Che bello che si puo' modificare!cosi' non apro i miei soliti 2000 post!

[Modificato da miamartina 22/12/2005 16.44]

micetta05
00giovedì 22 dicembre 2005 18:48
"Sotto il sole della toscana" il libro non l'ho letto ma forse ho visto il film, un'americana compra un vecchio casale e...è quello?
miamartina
00giovedì 22 dicembre 2005 19:18
si! non sapevo del film! c'è in cassetta? ti è piaciuto? il libro l'ho letto un sacco di volte e veramente, sara' che i guai degli altri ti ridimensionano i tuoi,ogni volta mi dava coraggio!
micetta05
00martedì 27 dicembre 2005 18:54
Il fil l'ho visto su SKY, ho controllato su Sky-magazine di dicembre e gennaio, ma non è prevista la sua programmazione.
Se dovessero proiettarlo nei prossimi mesi ti farò sapere.
A presto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com