pistole avancarica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
wrighi
00martedì 9 ottobre 2007 18:54
oggi mi stava per balenare l'idea di farmi una di queste pistole pedersoli di libera vendita (per sparare ci vuole comunque il porto d'armi per uso sportivo infatti la polvere da sparo viene venduta solo dietro presentazione di tale documento)
la charles moore l'ho tenuta in mano e ha un gran fascino [SM=g27836] nonostante odio le armi convenzionali queste mi piacciono un casino [SM=g27836]
ho trovato questo articolo che descrive tante cose importanti.

la charles moore era l'unica che avevano nell unica armeria di firenze che le tiene.. il resto vanno ordinate e mi sono innamorato di questa in versione argento.
probabilmente nessuno su essevolo è ferrato in materia.. mi dovrò trovare un forum di guerrafondai per avere qualche info's però ci provo lo stesso:
meglio un avancarica corta o lunga?
quella che ho tenuto in mano stamani è mezzometro di pistola.

meglio una a pietra focaia o a percussione?
la focaia mi attrae proprio per il concetto di sistema di carica.

dove sparo con queste? non è che al poligono mi ridono dietro o mi buttano proprio fuori?

come costi di mantenimento cosa mi devo aspettare? quanto un cavallo tra accessori e poligono?

meglio che lascio perdere? [SM=g27828]

comunque costano il giusto.. 217 euro per la queen anne in kit e 250 montata, 380 la moore.
bellissima è questa ma non me la posso permettere.

ahh questa è la normativa
relativa a questo tipo di armi.

Badlucifer
00martedì 9 ottobre 2007 20:35
Chris, secondo me per via del rinculo ti conviene un arma lunga, il discorso della pietra focaia secondo me è molto intrigante ma porta tutta una serie di problemi legati all'umidità, alla precisione dell'innesco varie ed eventuali..
In certi poligoni si trovano molti appassionati, ma attenzione al tipo di poligono, in quelli al chiuso non fanno tirare a causa del fumo che queste armi producono, infatti la vampata è molto maggiore di un arma corta convenzionale.
Il poligono non costa molto, si paga una tessera annuale e poi la pedana tutte le volte che tiri, da me attorno ai 15 euro al giorno.
I problemi li potresti avere all'inizio per l'approvvigionamento della polvere.
Se serve son qua...
[SM=g27811]
wrighi
00martedì 9 ottobre 2007 20:49
Re:
Badlucifer, 09/10/2007 20.35:

, il discorso della pietra focaia secondo me è molto intrigante ma porta tutta una serie di problemi legati all'umidità, alla precisione dell'innesco varie ed eventuali..
[SM=g27811]



è proprio questo che m'intriga, lo sparo in se è secondario, non vorrei che prendendo una pistola a percussione mi semplifico la vita perdendomi tutti questi aspetti.
d'altro canto non vorrei che reperire i consumabili per la focaia fosse difficile.. sto scoprendo che non c'è tutta questa gente che gli piace sparare con l'avancarica a focaia.. sto faticando a trovare info e forum dedicati.

Badlucifer, 09/10/2007 20.35:


I problemi li potresti avere all'inizio per l'approvvigionamento della polvere.
[SM=g27811]


perchè?? non si trova?




Badlucifer
00martedì 9 ottobre 2007 21:08

è proprio questo che m'intriga, lo sparo in se è secondario, non vorrei che prendendo una pistola a percussione mi semplifico la vita perdendomi tutti questi aspetti.
d'altro canto non vorrei che reperire i consumabili per la focaia fosse difficile.. sto scoprendo che non c'è tutta questa gente che gli piace sparare con l'avancarica a focaia.. sto faticando a trovare info e forum dedicati.


Infatti il bello è proprio quello, se no si spara con un arma moderna e via... ma tutto dipende dall'epoca in cui ti vuoi "collocare" [SM=g27828] [SM=g27828]

perchè?? non si trova?


Trovarsi si trova ma all'inizio dovrai fare delle prove per valutare il tipo di polvere adatta alla tua arma, marca... tipo.... grani...
Esperimenti!!
[SM=g27811]
Prima però informati se al poligono che ti sfagiola accetta queste armi, per esempio dove vado io no! [SM=g27816]
tenentedan
00martedì 9 ottobre 2007 21:37
            madaiiiiiiii .... non mi direte che ci si spara ¿?¿ ... che si usano ¿?¿ sono riproduzioni di oggetti d'epoca ¿?¿ ... non sono un po' pericolosette ¿?¿ ... son sicuro che possedere una di queste pistole "originali", oggetti antichi, può creare grandi emozioni, forse molto più che oggetti antichi "normali", una di queste (originali d'epoca), chissà cosa avrà visto a chi avrà tolto la vita, o forse no ... comunque è sempre un oggetto pensato per "far male" e quindi è facile che nella sua esistenza lo abbia fatto ... sinceramente, una rproduzione non mi attizza. Sapere comunque che può funzionare, mi creerebbe sicuramente delle ansie ... insomma non ne vorrei una a casa ... pensa, wrighi, che sono stato direttore della sezione didattica di un grande museo Genovese e, in quanto "funzionario" delle Belle Arti, sono potuto entrare nei magazzini del "Museo Navale" e nello stesso Museo dove lavoravo (Museo di S.Agostino) c'èrano, e presumo che ci siano ancora, centinaia e centinaia di "queste robe" ... scaffali e scaffali, solo che erano vere. Ad ogni pezzo mancava un pezzettino che era catalogato, registrato e custodito in un altro museo Genovese, tutto questo protocollato in questura (purtroppo quando feci il bibliotecario sempre per le Belle Arti, mi son cuccato tutto l'inventario in schede cartace da riordinare) ... mamma mia che ricordi # @ * ... dimenticavo ... ci vuole il portodarmi, naturalmente ...        ...     ... o no ?¿?

wrighi
00martedì 9 ottobre 2007 22:28
tenente non ci vuole il porto d'armi per comprare una replica di pistola a colpo singolo, stamani se avevo 300 euro in tasca sarei potuto uscire con mezzo metro di ferro dal negozio, è scritto nella normativa del sito dei carabinieri che ho postato alla fine del primo post.
sinceramente avere un arma in casa mi inquieta ma una di queste è diverso, per caricarla occorre tempo e sapere non è così immediata.
se invece uno si accontenta di tenerla sul camino ne puoi avere anche una collezione, basta essere maggiorenni.

una avancarica antica originale sinceramente avrei un pò di timore a caricarla.. non si sa mai.. il ferrovecchio etc.. [SM=g27828] sinceramente mi fido di più di una buona replica costruita a dovere [SM=g27811]

per quello che riguarda "chissà quanti ne ha ammazzati?" credo che il vino abbia fatto anche lui tanti morti eppure difficile guardare il fiasco e pensare a questo non ti pare?
ma queste ti garantisco che sono dei gioielli, un estetica spaziale!! (almeno la pedersoli moore che ho visto stamattina) la puoi detenere in casa senza doverla denunciare e trasportarla liberamente anche se è consigliato per ambedue le cose una custodia con lucchetto.. un po come i coltelli incartati immagino..

per usarla invece serve il porto d'armi per uso sportivo.

la polvere non la vendono senza porto d'armi, puoi comprare tutto meno la polvere.

essendo pistole a colpo singolo sono piuttosto sicure visto che non è proprio come avere una beretta in tasca, la carica richiede molta pazienza e non deve essere cosa facile specie per quelle a selce.

è proprio questo l'aspetto affascinante di queste armi.

certo per usarle (giustamente) non puoi andare al giardino sotto casa ma al poligono di tiro e a firenze ce ne sono un paio che mi sembra accettino queste armi, a signa c'è un associazione che organizza tornei di tiro al volo ad avancarica.. mi sto informando sui costi e le regolamentazioni, se tutto rientra nelle mie possibilità ne prenderò una.

anzi.. sul sito del poligono di firenze al punto "E" tratta queste armi.. mi pare di capire che sia possibile usarle.. andrò a informarmi di persona prima di acquistarne una.. non si sa mai vuoi che vada a finire che poi non la posso usare davvero?

che belle che sono!! [SM=g27836]
capisco che possono non piacere ma come tutte le cose basta usare un attimo di buon senso.

quanto alla questione "oggetti pensati per far male" penso che una calibro 9 sia progettata per quest'uso mooolto più di queste repliche [SM=g27829] e sono concorde con te che non ne vorrei una in casa nemmeno regalata.



tenentedan
00mercoledì 10 ottobre 2007 09:44
Re:
wrighi, 09/10/2007 22.28:


ti garantisco che sono dei gioielli, un estetica spaziale!!

... certo che mi affascinano e devono essere anche molto "intriganti" nella meccanica ... a selce ... allora seranno corredate di "acciarino" ... comunque "belle", non c'è che dire ...




killernow
00mercoledì 10 ottobre 2007 10:44
Re:
Le Pedersoli nel loro genere commerciale sono tra le più belle poi volendo ci sono custom esagerati fatti anche da artigiani... cmq come detto dal Bad la versione più efficace è lunga e a percussione ma se ti serve una pistola per sparare direi che un'auto tipo sig P226 o hi capa sarebbero meglio (al max una derringer nel cassetto da notte)... quindi voto per la focaia [SM=g27817]
in poligono ho visto sparare con queste pistole tuonano di brutto [SM=g27828] e al max ti ritrovi qualcuno a fissarti con espressione incuriosita [SM=g27837]
Porto d'armi a uso sportivo e poligono non sono grosse spese... se non t'infogni [SM=g27817]
wrighi
00mercoledì 10 ottobre 2007 15:25
indeciso su percussione e focaia ho risolto in modo semplice e efficace: le ho prese tutte e due [SM=g27828]
della serie non m'infogno..nooo!!
questa è la charles moore a percussione





la queen anne a focaia credo che sarà sequestrata dalla mia signora che ha una vena bellica anche lei [SM=g27828]
la queen anne l'ho presa in kit e mi arriverà tra una quindicina di giorni.
essendo in kit il calcio è grezzo, vedrò di personalizzarla.
stamani ho parlato 2 ore con l'armaiolo e mi ha vivamente consigliato le stesse cose che dite voi, ovvero una lunga a percussione ma la queen non la fanno altro che a focaia e visto che m'interessa parecchio anche questo aspetto vedrò il confronto.
la charles moore è da tiro la queen anne è solo una rievocazione storica.
tittosmodel
00mercoledì 10 ottobre 2007 15:43
Senti quando vengo a cena devo portarmi il giubbino di Nafta? [SM=g27825]
Te non sei curabile.... belle però [SM=g27811]
naftausa
00mercoledì 10 ottobre 2007 15:59
hihihi.. titto và stretto a me, figuriamoci a te.. [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827]

via.. ora a casa del wrighi tocca andare così...




[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

belle chris..

non vedo l'ora di vederle dal vivo... [SM=g27811] [SM=g27811]

wrighi
00mercoledì 10 ottobre 2007 16:57
mi sa tanto che sarai anche uno dei primi a provarle dal vivo.. [SM=g27823]
approposito hai letto l'ffz che ti ho mandato?
Badlucifer
00mercoledì 10 ottobre 2007 23:03
Chris non dimenticare di richiedere il permesso per il tiro a volo, per poter trasportare le armi dove e come vuoi.
Complimenti per l'acquisto!
[SM=g27811]
wrighi
00sabato 20 ottobre 2007 18:32
arrivata!!
come unire 2 hobby totalmente diversi [SM=g27828]





la pistola è grezza da moganare e verniciare, va rifinito alcuni scassi e montata.
ha un buco che c'entra un mignolo [SM=g27831]

sono indeciso se lasciarla chiara che verniciandola comunque viene più scura di come si vede in foto, oppure se dargli un mordente mogano che si adatterebbe bene ai particolari in ottone.



Badlucifer
00sabato 20 ottobre 2007 19:14
Ma l'acciarino dov'è??
é da prendere a parte??
wrighi
00sabato 20 ottobre 2007 21:09
se per l'acciarino intendi la pietra e le striscioline di piombo per reggerla: si a parte.
tra l'altro le pietre costano abbastanza.
vabè tanto il problema non si pone fino a quando non sarò operativo.
killernow
00lunedì 22 ottobre 2007 16:16
per il manico andrei di impregnante del colore che preferisci e poi lucidata a cera [SM=g27817]
wrighi
00lunedì 22 ottobre 2007 16:19
a cera?? non un turapori prima? pensavo ad un cerato a finire tipo boero, ho paura che solo a cera se ne torni a legno giro di poco tempo no?
l'altra è a turapori bicomponente a spruzzo sono quasi sicuro.
l'impregnante è deciso: mogano non troppo scuro.
ah.. tutte le parti in ottone le ho portate ad argentare perchè bicolor non mi piace
wrighi
00lunedì 22 ottobre 2007 18:00
allora.. torno adesso dalla ferramenta dove ho preso al posto del turapori della gomma lacca.
gomma lacca da diluire il alcool 50grammi in 150 di alcool.
se faccio una capperata avvertitemi [SM=g27828]
wrighi
00martedì 23 ottobre 2007 17:32
la gomma lacca è fantastica!! non l'avevo mai usata ma sembra essere come la nutella sul pane per il legno.
altre 1728 passate e dovrei aver finito [SM=g27827]
@Maxcipollino@
00martedì 23 ottobre 2007 17:46
ma noooo, la gomma lacca è da dare come protettivo e quindi come ultima mano...tipo trasparente...
me lo potevi chiedere stamattina.. [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825]

ciao Max

wrighi
00martedì 23 ottobre 2007 17:50
eh.. infatti la sto dando come ultima mano, ho dato il mordente e la gommalacca, tra una mano e l'altra passo una carta fine 1000 e levo il pelo.. già con 3 mani s'inizia a vedere un certo risultato [SM=g27811]
sta venendo bene.. qual'è il problema? cosa dovevo fare che non ho fatto?
desguidi
00martedì 23 ottobre 2007 18:50
mastro wrighi, la tradizione vuole che si diano almeno 16-17 passate di gommalacca per un buon risultato! e se ti sembrano tante, considera che ci sono artigiani che fanno così dei mobili alti 3 metri e larghi 1 e mezzo...
wrighi
00venerdì 2 novembre 2007 15:35
dopo tanta gomma lacca ho finito la queen anne, le parti in ottone le ho fatte argentare.
volendo con la gomma lacca e cera so potrebbe continuare all'infinito ma per ora va bene così.
il giorno che mi viene la voglia farò un intarsio nel legno









via la prossima se tutto va bene sarà una harper's ferry [SM=g27837]
Badlucifer
00venerdì 2 novembre 2007 20:39
Bellina!!!
Già provata?
Che polvere usi??
[SM=g27832]
wrighi
00venerdì 2 novembre 2007 20:59
no ancora no.
svizzera 1
wrighi
00lunedì 5 novembre 2007 22:40
harper's ferry [SM=g27837]



è miaaa! [SM=g27836]

ora il problema di questa è che spara 10 grammi di palla da 14mm [SM=g27831]
magari non ci credete ma sono estremamente pacifista! [SM=g27835]
Badlucifer
00lunedì 5 novembre 2007 23:10
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Bellina!!!
naftausa
00martedì 6 novembre 2007 13:35
noooooooooooooo... hai preso anche questa... davvero bella.. [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
tittosmodel
00martedì 6 novembre 2007 13:42
Non credo ci siano problemi , ma se dovessi litigare con te prima cambio paese [SM=g27828] [SM=g27828]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com