ENTOFORUM forum di discussione per allevatori e appassionati di insetti e altri artropodi

libro sull'allevamento dei fasmidi - consigliato o sconsigliato?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    buenobug
    Post: 22
    Post: 22
    Uovo
    00 22/11/2011 10:16
    Salve, navigando su internet (sensa fare publicità), ho visto che esiste un manuale per allevare fasmidi, completamente in italiano e a seconda del sito internet visitato per acquistarlo, ho notato che il prezzo oscilla tra 4-5 euro in più o in meno del prezzo intero! volevo chiedervi se qualcuno di voi l'ha per caso già acquistato o consultato, in quanto non vorrei giuducare il libro dalla copertina e nessun sito mi ha mai dato la possibilità di consultare l'anteprima!dite che è un buon affare acquistarlo o no? perchè ho letto diversi commenti in vari siti e c'è chi dice che non è completo e che le foto sono in bianco e nero e che si trova di più su internet! e c'è chi dice che una giuda migliore non esiste perchè è completo, e c'è chi dice che alcune cose sono sbagliate! volevo un vostro parere prima di acquistarlo per evitare di rimanere deluso, dato il prezzo "accessibile" ma diciamo "altino"... grazie!
  • OFFLINE
    stevemagno
    Post: 1.747
    Post: 1.748
    Città: MILANO
    Età: 33
    Moderatore
    Accanito
    "Steve la vipera"
    00 22/11/2011 13:19
    penso che i fasmidi siano tra gli animali più diffusi tra i terrariofili,chi non li possiede all'80% li ha avuti in passato,che sia stato un Medauridea o un Heteropterix,animali sconosciuti no di certo,semplicità rispetto ad altri animali estrema,le variazioni di specie in specie ci sono ma non le ritengo così estremamente differenti per non poterle spiegare in poche righe.
    a mio parere non ha senso prendere un libro su di loro,gli esperti nel web ci sono e se non sono esperti sono persone che hanno avuto esperienze per poterti consigliare una stabulazione ottimale così come per quanto riguarda temeprature,umidità etc.
    questo per quanto riguarda le specie più diffuse in italia,è possibile che il libro dia parametri d'allevamento su specie di cui noi nemmeno abbiamo potuto vederne un uovo,se l'autore non è italiano o se ha avuto possibilità di reperire specie non concesse a noi comuni mortali,ma non avrebbe molto senso sapere come allevare un E.popa senza però poterne avere uno.
    a te la scelta,in ogni caso abbiamo la fortuna di trattare di animali veramente diffusi senza alcuna limitazione(come invece accade per i Theraposidae dove le schede scarseggiano nel web e allora sì,è necessario prendere libri esteri).



    GLI ANIMALI SONO LA MAGGIORANZA SENZA VOTO E SENZA VOCE,CHE PUO' SOPRAVVIVERE SOLTANTO GRAZIE AL NOSTRO AIUTO.
    GERALD DURREL
    NELLA SUA ARROGANZA L'UOMO ATTRIBUISCE LA SUA ORIGINE A UN PIANO DIVINO.
    IO CREDO PIU' VEROSIMILE CHE SIAMO STATI CREATI DAGLI ANIMALI.
    CHARLES DARWIN
    LA TEORIA E' QUANDO SI SA TUTTO MA NON FUNZIONA NIENTE.LA PRATICA E' QUANDO FUNZIONA TUTTO MA NON SI SA IL PERCHE'.IN OGNI CASO SI FINISCE SEMPRE A CONIUGARE LA TEORIA CON LA PRATICA:NON FUNZIONA NIENTE E NON SI SA IL PERCHE'.
    ALBERT EINSTEIN
  • OFFLINE
    buenobug
    Post: 22
    Post: 22
    Uovo
    00 22/11/2011 18:16
    grazie stevemagno per la delucidazione che mi hai dato! mi hai dato modo di riflettere! in effetti i metodi di allevamento quelli sono! e poi c'è questo forum che è il numero 1 nel vero senso della parola! e ci sono schede dettagliate per gli insetti reperibili, non avrebbe senso studiare l'allevamento di insetti impossibili da reperire... grazie!