Anima Cafè

Un toccasana per chiunque, atei credenti agnostici...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Cristianalibera
    Post: 18.156
    Post: 8.275
    Registrato il: 02/02/2011
    Città: ISCHITELLA
    Età: 56
    Sesso: Femminile
    00 27/04/2014 16:14
    Le bacche di GOJI







    I monaci tibetani ne fanno largo uso ma anche la medicina cinese si serve di queste bacche per curare diversi disturbi, non a caso nelle regioni asiatiche questo piccolo frutto rosso si è guadagnato il soprannome di red diamond! La preziosa bacca di Goji, il cui nome botanico è Lycium barbarum, sorge spontaneamente in Tibet, Mongolia, Himalaya e in alcune regioni della Cina, e assomiglia un po’ ad un pomodorino anche se il sapore è più simile a quello delle fragole e dei frutti di bosco. E’ ricchissima di antiossidanti (nello specifico carotenoidi, flavonoidi e acido linoleico), sostanze in grado di contrastare l’effetto dei radicali liberi. Non a caso l’utilizzo di queste bacche viene consigliato a tutte le persone che vogliono prevenire l’invecchiamento precoce e mantenere giovane ed elastica la propria pelle. Ma non solo…

    Un effetto molto importante riscontrato in chi assume bacche di Goji è il rafforzamento del sistema immunitario che, grazie ai tanti principi presenti in questi frutti, viene stimolato a lavorare di più e nel modo corretto. Oltre agli antiossidanti, queste bacche sono ricchissime di aminoacidi (ne contengono 18 di cui 8 essenziali), vitamine del gruppo B ed E e sali minerali, tra cui Magnesio, Potassio, Silicio e Germanio (rarissimo da trovare in altri alimenti naturali).

    Ulteriori vantaggi offerti da queste bacche portentose sono il fatto di essere poco caloriche (solo 48 cal. per 100 grammi) e di avere un basso tasso glicemico. Mangiare un po’ di questi frutti fa provare la giusta sensazione di sazietà, allontanando così la tentazione di spizzicare altro.

    Riassumendo, le bacche di Goji:

    • Stimolano il sistema immunitario
    • Ritardano l’ossidazione cellulare e l’invecchiamento cutaneo
    • Hanno proprietà antinfiammatorie
    • Sono capaci di stimolare il metabolismo con conseguente perdita di grasso corporeo
    • Forniscono grande energia
    • Regolano le funzioni intestinali
    • Migliorano la qualità del sonno e la memoria
    • Hanno effetti benefici per la vista
    • Proteggono la pelle dai raggi UV
    • Regolarizzano colesterolo e zucchero nel sangue
    • Possono essere utilizzate in gravidanza per prevenire le nausee
    • Si utilizzano per il trattamento dell’infertilità
    [Modificato da Cristianalibera 27/04/2014 16:14]
  • OFFLINE
    Orchidea
    Post: 9.295
    Post: 343
    Registrato il: 10/02/2013
    Sesso: Femminile
    00 29/04/2014 14:14
    Bacche di Goji: consigli sulla dose giornaliera e su come assumerle
    Bacche di Goji: consigli sulla dose giornaliera e su come assumerle
    Quante bacche di goji si possono assumere al giorno?

    15 gr (ca. 80-100 bacche) al giorno sufficienti per fornire all’organismo un buon apporto di antiossidanti ed altre sostanze nutritive. Ovviamente è possibile consumarne anche di più ma come per ogni alimento è bene non esagerare.

    In che momento della giornata andrebbero consumate?

    Si possono consumare in qualsiasi momento della giornata aggiungendole ad esempio ai cereali della colazione, ma anche come spuntino a metà mattinata o al pomeriggio e anche di sera. Se state seguendo delle diete potete consumarle tra i pasti. Le bacche di goji possiedono infatti un basso indice glicemico ed infondono per questo una sensazione di sazietà che perdura nel tempo. Sono un alimento sano e leggero che può pertanto aiutare chi segue delle diete a superare bene gli intervalli fra i pasti.

    Come si mangiano?

    Le bacche di goji possono essere consumate secche ma anche essere reidratate, ad esempio immergendole in acqua o latte per 10 minuti, nello yoghurt (15 minuti) ed essere utilizzate come supplemento per tè o tisane.
    Sono ottime anche come base per un infuso. Versare un paio di cucchiaini di bacche in una tazza e lasciare in infuso con acqua bollente per 8-10 minuti dolcificando poi a piacimento con zucchero o miele.


    Misurazione dell'effetto dopo il consumo

    Molte persone che iniziano ad assumere le bacche di goji possono constatare già dopo alcuni giorni un netto miglioramento del proprio stato di salute e una sensazione di benessere. È consigliabile tuttavia continuare la cura per almeno due-tre settimane. Dopo un'interruzione di qualche settimana si può riprendere l'assunzione. Per misurarne l'effetto si consiglia la confezione assaggio da 500 grammi che è sufficiente per oltre un mese.

    Ordina la confezione assaggio qui >>
    www.goji.it/benefici-bacche-di-goji/consigli-dosaggio/