00 04/09/2015 17:09
Una serie un po' vecchia ma ormai da tempo ho poco tempo per spazzolare le serie giappe alla ricerca di qualche pepita.

"Il giapponese che i giapponesi non conoscono" è una serie che mi era stata segnalata dal tizio che mi faceva lezioni di giapponese e che parla di una realtà interessante, ovvero le scuole di giapponese per stranieri.

La protagonista è una specie di Eikichi Onizuka in gonnella, una ex-teppista che, riportata sulla retta via da una professoressa, decide di seguirne le orme e diventare insegnante di liceo pur avendo una preparazione a dir poco imbarazzante.

Per fare pratica, alla faccia della meritocrazia, va a lavorare nella scuola privata di cui la professoressa è ora direttrice, senza sapere che è una scuola di lingue e per giunta di lingua a studenti stranieri.

Scontratasi subito con il severo vicedirettore, rimane coinvolta in una scommessa per cui de non riuscirà a far promuovere tutta la sua classe rinuncerà a fare la professoressa... Questo prima di scoprire la natura della scuola e gli elementi bizzarri della sua classe: il nero clandestino, l' uomo d' affari inglese, la signora americana che è venuta perché vuole incontrare gli yakuza , la svedese che vuole diventare ninja, gli otaku ecc ecc

Non ha la comici;tà travolgente di un Seigi no mikata o un my boss  my hero, però è divertente e fa vedere diversi aspetti poco conosciuto della cultura e della lingua giapponese, nonché della vita degli studenti in Giappone.