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Come fare un verricello partendo da un servo

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    Rikpal
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    Utente Senior
    00 28/07/2006 11:42
    Verricello: come farselo
    Dunque, fare un verricello partendo da un servo è davvero semplice.
    Come si sa ogni servo ruota solo un determinato numero di gradi e poi si ferma.
    Esistono due motivi per cui si ferma:
    Il primo è uno stop fisico, il secondo è elettrico.

    Eliminare il primo è un lavoro di dremel. Se aprite la scatola ingranaggi del servo, vedrete che l'ultima ruota (quella dove si monta la squadretta) ha una sporgenza. Questa sporgenza va a toccare delle parti all'interno della cassa del servo e quindi la ruota non può girare. Zappate via il blocco e la ruota può girare liberamente.

    Quello elettrico è un pelo più complesso, ma nulla di folle.
    Sotto alla ruota di prima, nella cassa del servo, c'è un potenziometro collegato alla ruota. Quando la ruota gira muove il potenziometro e il potenziometro raggiunta una certa resistenza "dice" al servo di fermarsi.

    Alcuni dissaldano il potenziometro e lo sostituiscono con resistenze, io preferisco rimuovere ciò che collega la ruota al pot. Spesso è qualcosa di inserito nella parte inferiore della ruota stessa. Oppure si tratta di allargare un foro ovale e farlo diventare tondo. Dipende un po' da servo a servo.
    Una cosa interessante è che una volta libero dalla ruota il potenziometro funziona da regolazione della posizione neutra.

    Una volta eliminati questi due "blocchi" il servo gira, gira, gira, gira [SM=g27823]
    Basta inventare un modo per attaccarci il cavo...

    Per fare una prova senza modificare nulla basta semplicemente aprire il servo, togliere la ruota finale e provare a controllarlo via radio. Vedrete che il servo non si fermerà e girerà finchè lo stick non sarà di nuovo al centro.

    Altro aspetto interessante è che a questo punto, volendo si può usare il servo per controllare qualunque cosa abbia necessita di un motorino, non solo un verro.
    Addirittura sui mezzi piccoli 1:25 diventa l'ESC.

    Ovviamente serve un canale libero che abbia almeno 3 posizioni. Io uso lo stick verticale destro che ho un tasto "lock". quando uso il verro posso controllare anche il gas del veicolo e le ruote, ma soprattutto far tirare proporzionalmente il cavo e fermarlo immediatamente se serve.

    Tutto ciò io l'ho fatto con servi analogici. Non so se quelli digitali siano diversi.

    [SM=g27823]

    [Modificato da MAGMA77RM 28/07/2006 20.51]

    Rik
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    Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."

    G.B. Shaw
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    Tartufone
    Post: 392
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    Utente Senior
    00 29/07/2006 13:56
    Me gusta l'idea dell'ESC sui modellini, cavolo, 100 ne pensi, ma soprattutto 100 ne fai! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
    Matteo,

    "Chi dorme non piglia pesci......però campa cent'anni"


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    @Maxcipollino@
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    Utente Junior
    00 03/08/2006 13:12
    Io non ho capito molto bene l'ultimo passaggio sull'esc.

    chiarimenti?? [SM=g27818] [SM=g27811]
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    Rikpal
    Post: 1.051
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    Utente Veteran
    00 03/08/2006 13:18
    In un mezzo piccolo, o per conrollare proporzionalmente un motorino a bordo di uno più grande si può unsare l'elettronica di un servo una volta "liberato" il potenziometro come se fosse un esc
    Rik
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    naftausa
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    00 25/08/2006 08:13
    e per quanto riguarda la "bobina" su cui dovremmo poi avvolgere il filo??? come la collegate al servo?? [SM=g27833]
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    canapole
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    00 12/09/2006 01:29
    il servo già è pronto... ora tocca capire come avvolgere il filo e come collegarlo alla rx... [SM=g27833]

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    Rikpal
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    00 12/09/2006 11:30
    Una volta modificato il servo lo colleghi alla ricevente come un normalissimo servo.

    Per quanto riguarda il tamburo o "bobina" vale tutto.

    Su Pitbull io ho come primo tentativo avevo avvitato una ruota su una "squadretta" di quelle rotonde. Ho visto qualcuno usare due squadrette rotonde. 2/3 tubini tra le due squadrette sui quali si avvolge il cavo.

    Dopo avere usato la ruota su pitbull ho rifatto il tutto per avere il tamburo supportato a entrambe le estremità. Questo soprattutto per evitare che il cavo si incasinasse in giro.

    Questo è il risultato:

    Il tamburo è un tubo in alluminioinfilato sul perno zigrinato dell'ultimo ingranaggio.
    Una vitina tiene fermo il tutto.


    Sul servo è bastato allargare il foro in modo che il tubo ci passasse.

    [SM=g27823]
    Rik
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    naftausa
    Post: 1.787
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    Utente Veteran
    00 12/09/2006 15:43
    rik.. non ho mica capito tanto bene... [SM=g27819] [SM=g27819]

    mi fai due foto del tutto montato? se possibile da vicino.. vorre costruirne uno per cramaxx, e vorrei vedere bene...

    grazie...
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    Rikpal
    Post: 1.230
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    00 12/09/2006 16:25
    Dunque Pitbull l'ho completamente rifatta, e il tamburo è più corto adesso, ma l'ho cambiato solo in lunghezza.

    Le prime due foto non hanno ancora il cavo arrotolato sul tamburo.
    Come vedi il tamburo è sostenuto da tutte e due le parti.
    Da una parte dal servo, dall'altra da una placchetta d'alluminio che è spessa abbastanza da poterci ricavare la sede del cuscinetto.





    Rik
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    naftausa
    Post: 1.789
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    00 12/09/2006 17:01
    capito! grassie... [SM=g27822]
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    tittosmodel
    Post: 1.561
    Registrato il: 14/03/2006
    Utente Veteran
    00 23/10/2007 13:52
    Sò che magari non è una discussione "fresca fresca " , ma ho un dubbio... il servo in questione quanti kg dovrebbe tirare per funzionare decentemente 4-5kg ? e soprattutto che filo usate ? lenza da pesca ?
    sono intenzionato a farmene uno e mi servirebbe una manina... sù via auitatemi.
    [Modificato da tittosmodel 23/10/2007 13:53]
    " meglio tacere e far credere di essere stupidi che parlare e togliere ogni dubbio "
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    GUFO78
    Post: 114
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    00 23/10/2007 14:18
    grassie tanta tanta tanta robbba

    che spettacolo
    sapete ora apro un servo hihihihihi

    ciao
    gufo78
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    Biolat
    Post: 1.821
    Registrato il: 24/08/2005
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    00 23/10/2007 14:32
    Re:
    tittosmodel, 23/10/2007 13.52:

    Sò che magari non è una discussione "fresca fresca " , ma ho un dubbio... il servo in questione quanti kg dovrebbe tirare per funzionare decentemente 4-5kg ? e soprattutto che filo usate ? lenza da pesca ?
    sono intenzionato a farmene uno e mi servirebbe una manina... sù via auitatemi.




    Rik usa servi da 3kg sul piccolino (Pitbull, 1.9). Ovvio che più tira meglio è. Si potrebbe sacrificare un Tower Pro, credo che sia il giusto compromesso.
    [Modificato da Biolat 23/10/2007 14:33]
    Enrico, N.I.R.C.C.

    Il mondo è fatto a scalers, c'è chi scende e c'è chi crawlers.

    www.scalersandcrawlers.it
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    desguidi
    Post: 1.094
    Registrato il: 05/06/2006
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    00 23/10/2007 14:41
    ragazzi, vi smazzate per fare tutto perfetto in scala e poi mettete sul verricello lenza da pesca?! nylon? [SM=g27812] [SM=g27812] filo per salami, piuttosto!
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    tittosmodel
    Post: 1.562
    Registrato il: 14/03/2006
    Utente Veteran
    00 23/10/2007 15:25
    E infatti anche a me non piace l'idea della lenza stavo valutando a cordicelle in nylon , ma ne trovo solo grossettine. Per il tower credo che digitale non vada bene per essere usato .
    " meglio tacere e far credere di essere stupidi che parlare e togliere ogni dubbio "
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    naftausa
    Post: 4.932
    Registrato il: 05/02/2006
    Utente Master
    00 23/10/2007 22:20
    e qui esce il pescatore che c'è in me.. [SM=g27828] [SM=g27828]

    usate trecce per carpfishing o meglio ancore cavetto d'acciaio termosaldante per lucci (non fatevi trarre in inganno dalla parola acciaio, è comunque molto morbido e malleabile)lo vendono in bobine da 20 mt 0 50 mt serve per fare i finali alle lenze da spinning perchè il luccio con i suoi denti trancia di netto le lenze in nylon..... [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
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