Noi reumatici Punto d'incontro per malati con malattie reumatiche autoimmuni, spondilite anchilosante, spondiloartrite e altre malattie reumatiche

Primo incontro dal reumatologo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Vermillion83
    Post: 14
    Registrato il: 31/01/2009
    Utente Junior
    00 21/02/2009 11:49
    Ciao a tutte, premetto che se ho sbagliato stanza in cui postare questa discussione, spostatela nel luogo più adatto.
    Allora, questa mattina sono stata dal reumatologo per la prima volta...ha guardato la capillaroscopia e le analisi del sangue e ha detto che nel complesso si può dire che sono a posto, ma in entrambi c'è qualcosina fuori posto (capillari modicamente allungati e convoluti nella prima e globuli bianchi alti nelle analisi), ma al momento queste cose non sono molto indicative di nulla di specifico; mi ha fatto domande di routine su di me e sulla mia famiglia; qui si è soffermato solo su mia madre, perchè è deceduta molto giovane per problemi cardiaci e il discorso si è dilungato, quindi probabilmente si è dimenticato di chiedere di mio padre; poi mi ha fatto una visita generale...diciamo che ho dovuto sottolineare più volte io che "mi fanno male le articolazioni, soprattutto le mani come fossero rotte" perchè non me lo chiedeva [SM=g27994] . Non so spiegare, ma mi dava l'impressione che per lui non fossero molto importanti i dolori che gli dicevo e quando gli ho detto di quelli che ho avuto anche alle altre articolazioni (tra cui il gomito che una notte si è gonfiato, pulsava e sembrava rotto) mi diceva che probabilmente è dovuto alla circolazione (Raynaud) [SM=g27993] [SM=g27993] . Possibile che raynaud dia problemi e dolori articolari??
    Poi mi ha chiesto se avevo male ai muscoli...non ho fatto in tempo a dirgli "sì" perchè ha cambiato discorso [SM=g27991] .
    Vabbè, comunque, visto che si avvicinava la fine della visita, l'ho buttata lì: "ah guardi che mio padre ha la psoriasi e sulle unghie ho strani puntini da qualche settimana". Me li guarda e dice che sono una manifestazione di psoriasi, così mi dice che probabilmente ho un inizio di artrite psoriasica e di chiamarlo quando mi capita di avere articolazioni gonfie e di andare subito a fargliele vedere. Ma se non glielo dicevo io? Poi a me fanno male spesso i muscoli della schiena/braccia, ma non ho fatto in tempo a dirglielo, perchè ha cambiato discorso ancora prima che rispondessi [SM=g28000]
    Comunque mi ha prescritto 2 medicine per raynaud e il nimesulide (cioè l'aulin) da prendere ogni mese x 10 gg. Ma il nimesulide per che cos'è secondo voi? E' un antifiammatorio quindi è per le articolazioni?
    Poi mi ha prescritto un ecocardiodoppler al cuore (per via di mia mamma) e rx alla schiena (per escludere che raynaud sia dovuto a schiacciamento delle vertebre se non ho capito male).
    Tra 3-4 mesi ci rivediamo, quindi per maggio-giugno, a meno che non ci siano problemi coi farmaci che prendo.
    [Modificato da Vermillion83 21/02/2009 12:04]
  • OFFLINE
    haudry.
    Post: 116
    Registrato il: 07/08/2008
    Utente Junior
    00 21/02/2009 12:02
    Ciao!
    Se non ho capito male, il reum non ti ha convinta!
    Prova a fare come ti ha detto, poi torna da lui e vedi quello che succede, se non ti convince di nuovo....cambia dott.
    A me il Reynaud non ha mai dato problemi articolari, certo è fastidioso, ma è un dolore diverso da quelli che ho per l'artrite, quindi non so che dirti... [SM=g27992]

    Comunque forza e coraggio! [SM=g27988]
    Noi siamo qui!

    Un bacio [SM=g27998]

    Haudry.
  • OFFLINE
    Vermillion83
    Post: 14
    Registrato il: 31/01/2009
    Utente Junior
    00 21/02/2009 12:13
    Sì non mi ha convinta al 100%, ma per ora faccio come dice lui e vedo come va.
    Se mi capita che mi si gonfia un'articolazione ci vado di corsa, anche perchè mi ha detto chiaramente che questi puntini sulle unghie sono dovuti alla psoriasi sicuramente e il male alle mani è aumentato in concomitanza con lo spuntare di queste simpatiche depressioni sulle mie unghie guarda caso. Poi come dici anche tu, raynaud mi causa "male" per via del gelo nelle dita, ma per le articolazioni e le giunture non credo proprio sia raynaud a causarmi rigidità e male simile quasi a fratture in certi giorni.
  • OFFLINE
    elisabettastella
    Post: 2.720
    Registrato il: 25/10/2006
    Utente Veteran
    00 21/02/2009 18:20
    nemmeno io sono molto convinta delle risposte che ti ha dato, per la verità, mi sfugge qualcosa....
    però poi vado indietro nel tempo e ricordo quando andavo anche io per medici vari, e loro brancolavano nel buio.
    Però lui ti ha detto che vuole vedere le articolazioni gonfie e quindi dovresti chiamarlo subito, appena si pone il problema.

  • OFFLINE
    .tani.
    Post: 2.910
    Registrato il: 24/10/2006
    Utente Veteran
    00 21/02/2009 21:35
    Ciao Valentina,

    Intanto ti metto qui un link per l'artrite psoriasica:

    www.schering-plough.it/itreumatologia/story$num=3&sec=4

    Se non sei convinta puoi sempre chiedere un'altro parere, ma è giusto quello che hai deciso. Torna da lui quando ti ha detto, se nel frattempo ti si gonfiano le articolazioni corri da lui subito e nel frattempo segui la cura che ti ha dato e fai tutti gli accertamenti che ti ha prescritto. La nimesulide è un FANS - farmaco antiinfiammatorio non steroideo e va benissimo per le articolazioni. Forse ti è sembrato non molto attento però intanto non ti ha detto che sei stressata e che ti immagini tutto ma ti ha parlato di artrite psoriasica, una malattia abbastanza seria. E ti ha dato subito una cura anche per il Raynaud. Mi dici che medicinali ti ha dato per il Raynaud? Un consiglio per la nimesulide - prendila sempre a stomaco pieno, è molto importante, E se ti da fastidio allo stomaco chiedi se devi proteggere lo stomaco. E se hai bisogno di un'altro parere, fammelo sapere.
    La tua discussione va benissimo in questa sezione.
    Per qualsiasi domanda - noi siamo qui e ti sosteniamo tantissimo. Non ci avevi detto che tuo papà ha la psoriasi. Allora tua mamma è morta giovane... Mi dispiace tanto e ti capisco, anche la mia mamma è morta giovane.

    Forza, cara piccola e segui con costanza le cure
    Un abbraccio forte forte
    Tatiana
  • OFFLINE
    Vermillion83
    Post: 15
    Registrato il: 31/01/2009
    Utente Junior
    00 21/02/2009 21:51
    Grazie [SM=g27998]
    Ti direi volentieri che medicinali mi ha prescritto per Raynaud, ma non capisco NULLA di quello che ha scritto...solita scrittura dei medici [SM=g27987] . Un medicinale inizia con "cardio" poi non capisco; l'altro è decisamente incomprensibile. Spero che il mio medico riesca a leggere.

    Sì mio padre ha la psoriasi e ora anche io alle unghie, mi ha detto che sta iniziando ora una forma di pitting ungueale. Sinceramente mi pare di ricordare che quando ero bambina avessi una lievissima forma di psoriasi al cuoio capelluto, ma non ne sono certa. Mio padre non si ricorda [SM=g27994] .

    Già mia mamma è morta a 35 anni...stava benissimo fino ad 1 minuto prima e il cuore si è fermato improvvisamente perchè non è arrivato l'impulso elettrico. Oggi il reumatologo è rimasto molto colpito da questo e mi ha prescritto un ecocardiodoppler per vedere se c'è qualcosa; poi lui visitandomi mi ha trovato un soffietto al cuore che mi ha detto non dovrebbe essere nulla di che (ce l'ho da quando ho 14 anni), ma lo stesso di fare questo esame per togliersi ogni dubbio.
    Probabilmente mi è solo sembrato superficiale, perchè quando gli ho detto di mia mamma, quello che dicevo sul resto, articolazioni e co. è passato in secondo piano. Però forse non lo è stato e anzi è stato premuroso a prescrivermi questo esame al cuore.
    Se dovessero esserci cambiamenti/novità riguardo alle mie mani (visto che ora mi fanno male solo quelle) lo chiamo subito.
  • OFFLINE
    rita.co
    Post: 319
    Registrato il: 26/05/2008
    Utente Senior
    00 21/02/2009 23:35
    beh Valentina,anche a me pare che questo medico nn sia molto bravo ad ascoltare ma ti ha dato comunque delle cure x cui anche io penso che sia meglio farle,anche xche' si e' reso disponibile x qualsiasi emergenza.
    Quello che so del Reynaud,lo ao x esperienza,e anche a me nn ha mai dato dolori articolari solo male alla parte colpita durante l'attacco.
    Forza Valentina,comincia questa cura e speriamo vada tutto bene.
  • OFFLINE
    Vermillion83
    Post: 16
    Registrato il: 31/01/2009
    Utente Junior
    00 22/02/2009 13:23
    Per Tani: una è l'adalat crono, sono riuscita a decifrare grazie a internet. L'altra continuo a non capire.

    Poi, potrà sembrare una cosa stupida, ma io ho sempre avuto una difficoltà enorme a prendere compresse perchè mi viene da sputarle e rischio di soffocarmi, più per una questione psicologica che per altro, tanto che qualsiasi medicinale, se esiste, chiedo la versione in sciroppo o bustine.
    Queste sono pastiglie giusto [SM=g27994] ? Spero non siano tanto grosse, sennò ogni volta sarà un cinema [SM=g27995] .
  • OFFLINE
    rita.co
    Post: 322
    Registrato il: 26/05/2008
    Utente Senior
    00 22/02/2009 17:37
    ma pensa che lo stesso problema con le pstiglie cel'abbiamo sia io che mia figlia!!!!Credevo fosse una cosa solo nostra...........
  • OFFLINE
    .tani.
    Post: 2.913
    Registrato il: 24/10/2006
    Utente Veteran
    00 23/02/2009 13:57
    Ciao Valentina,

    Non ho mai preso Adalat crono, io per il Raynaud faccio i vasodilatatori in vena per 5 giorni in day-hospital per 3-4 volte all'anno. Hai già prenotato l'ecocardiodoppler? Non andarlo a fare in privato mi raccomando! Il tuo medico di base non può rifiutarsi di dartelo. Se lo fa, cambia medico!

    Vieni a trovarci anche nella sezione Il nostro saluto quotidiano, così magari leggi un po' anche dei nostri problemi.

    Un abbraccio
    Tatiana