00 26/05/2009 22:52
2009-05-26 18:23
IL LOUVRE DEL DESERTO, POSATA LA PRIMA PIETRA
(di Alessandra Antonelli)

DUBAI - Giochi di luce, riverberi d'acqua, ombre setacciate: la biancheggiante atmosfera di un'assolata giornata sotto le palme, in riva al mare, rivivrá tutta nelle suggestive architetture del 'Museo del Louvre' di Abu Dhabi, o, come qualcuno lo ha ribattezzato, 'Louvre del Deserto'. Con la simbolica posa della prima pietra da parte del presidente francese Nicolas Sarkozy, è iniziato oggi il percorso di trasformazione da progetto sulla carta ad ambiziosa realtà. Il distaccamento del prestigioso museo parigino, costato alla Francia mesi di accese polemiche interne , è il primo in Medio Oriente ed il secondo nel mondo, ed ospiterà alcune centinaia di opere d'arte selezionate dalle più importanti gallerie francesi. "E senza troppo veli - assicurano i curatori delle mostre - perché nonostante il retaggio islamico degli Emirati Arabi Uniti (Eau), al momento non sono state suggerite censure di alcun tipo". I quadri, le sculture, i gioielli e le porcellane provenienti dal centro Pompidou, dalla Gare d'Orsey, dal museo Rodin, saranno temporaneamente esposte negli squadrati volumi del Louvre arabo, raccolti sotto la grande cupola già caratteristica distintiva del complesso, realizzata in materiali capaci di far filtrare raggi di luce all'interno.

Secondo il contestato contratto stipulato tra Francia ed Eau nella primavera del 2007, il Louvre di Parigi si impegnerá a presentare 300 opere d'arte nei primi due anni e ad organizzare quattro esposizioni temporanee all'anno per dieci anni, con un meccanismo finanziario che riverserà nelle casse della Francia circa 700 milioni di euro. Una cifra da reinvestire nel Louvre di Parigi, ha garantito il governo senza riuscire a soddisfare i critici dell'accordo, che continuano a vedere il progetto di trasferire parte del patrimonio nazionale all'estero come "una svendita". Esteso su 24,000 metri quadrati, il Louvre di Abu Dhabi, firmato dall'architetto Jean Nouvel, costerà circa 80 milioni di euro. Sorgerá a Saadiyat Island, lungo la costa di Abu Dhabi, progettata con il preciso intento di diventare una destinazione artistico-culturale regionale d'eccellenza. Sorgeranno qui, oltre al Louvre, altri prestigiosi musei tra i quali spicca il Guggenheim, museo di arte contemporanea ospitato in un complesso di edifici dal sapore nettamente cubista, disegnato da Frank Gehry.

L'isola sarà poi sede dello Zayed Museum, dedicato all'eredititá culturale locale, del museo marittimo e di un centro per le arti. Mentre i due principali musei dovrebbero essre inaugurati tra il 2012 ed il 2013, il Distretto culturale nel complesso dovrebbe essere ultimato nel 2018. L'anima del Louvre, tuttavia, aleggia già su Abu Dhabi. In occasione dell'inaugurazione dei lavori ha preso il via "Talking art", una serie di incontri-dibattiti e laboratori che si protrarrano fino a metá luglio per scandagliare "lo spirito ed il concetto del Louvre di Abu Dhabi".