cb1300team - Il Forum Il Forum dei superfourer - Honda CB1300 Proud Owners

Mini Guida alla manutenzione della CB 1300

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    roberto$61
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    00 23/01/2011 17:40
    Aprire le pinze per revisionarle non mi sembra una cosa da fare perchè non serve,all'interno dei due semigusci c'è solo un o-ring di tenuta.Puoi farlo perchè vedi un trafilamento d'olio-una perdita di pressione.Se vuoi cambiare le tenute dei pistoncini e un altro discorso allora devi aprirle.Se non hai idea di cosa vai incontro NON mettere le mani per favore,fallo fare da un meccanico.Le 4 viti con testa Torx non servono cambiarle a meno che non siano completamente ruggini o rovinate.Queste viti hanno un filetto M8 oM10 normale e sono 8.8 come acciaio.L'unica cosa che non sò se le trovi con quella testa in ferramenta.
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    superbalcons
    Post: 4.996
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    00 23/01/2011 19:04
    Re:
    roberto$61, 23/01/2011 17.40:

    Aprire le pinze per revisionarle non mi sembra una cosa da fare perchè non serve,all'interno dei due semigusci c'è solo un o-ring di tenuta.Puoi farlo perchè vedi un trafilamento d'olio-una perdita di pressione.Se vuoi cambiare le tenute dei pistoncini e un altro discorso allora devi aprirle.Se non hai idea di cosa vai incontro NON mettere le mani per favore,fallo fare da un meccanico.Le 4 viti con testa Torx non servono cambiarle a meno che non siano completamente ruggini o rovinate.Queste viti hanno un filetto M8 oM10 normale e sono 8.8 come acciaio.L'unica cosa che non sò se le trovi con quella testa in ferramenta.



    In effetti mi sembra Luca le voglia sostituire perchè sono ossidate. [SM=g1648770] Anto

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    roberto$61
    Post: 365
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    00 23/01/2011 19:41
    Se vuoi cambiarle togli una alla volta e metti un pò di LOCTITE FRENAFILETTI che è di colore BLù,non confonderti con BLOCCAFILETTI, a parte che è VERDE,ma rischi di rovinare i filetti delle pinze nel caso dovresti toglierle un'altra volta.
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    superbalcons
    Post: 5.004
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    00 24/01/2011 12:36
    Re:
    roberto$61, 23/01/2011 19.41:

    Se vuoi cambiarle togli una alla volta e metti un pò di LOCTITE FRENAFILETTI che è di colore BLù,non confonderti con BLOCCAFILETTI, a parte che è VERDE,ma rischi di rovinare i filetti delle pinze nel caso dovresti toglierle un'altra volta.



    Giusto la coppia di serraggio è di 23 Nm mentre quella dei bulloni di fissaggio delle pinze alla forcella è di 30 Nm . Anto

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    lucamauro
    Post: 77
    Registrato il: 29/12/2010
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    00 24/01/2011 14:50
    Re:
    roberto$61, 23/01/2011 17.40:

    Aprire le pinze per revisionarle non mi sembra una cosa da fare perchè non serve,all'interno dei due semigusci c'è solo un o-ring di tenuta.Puoi farlo perchè vedi un trafilamento d'olio-una perdita di pressione.Se vuoi cambiare le tenute dei pistoncini e un altro discorso allora devi aprirle.Se non hai idea di cosa vai incontro NON mettere le mani per favore,fallo fare da un meccanico.Le 4 viti con testa Torx non servono cambiarle a meno che non siano completamente ruggini o rovinate.Queste viti hanno un filetto M8 oM10 normale e sono 8.8 come acciaio.L'unica cosa che non sò se le trovi con quella testa in ferramenta.




    Esatto, il motivo è proprio quello!! solo antiestetica ruggine!!
    Le viti sono inox con la testa a brugola.
    Per il discorso della revisione della pinza per ora ho lasciato perdere ma prima o poi mi ci metto e vedo quanti danni riesco a fare [SM=x420679] [SM=x420679]
    P.s. aggiungo un dato sui ricambi: adesivo rosso del codone della versione b/r 32 euro+iva l'uno.
    un'altro furto di mamma honda!!! [SM=x420682]
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    lucamauro
    Post: 78
    Registrato il: 29/12/2010
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    00 24/01/2011 14:51
    Re:
    roberto$61, 23/01/2011 19.41:

    Se vuoi cambiarle togli una alla volta e metti un pò di LOCTITE FRENAFILETTI che è di colore BLù,non confonderti con BLOCCAFILETTI, a parte che è VERDE,ma rischi di rovinare i filetti delle pinze nel caso dovresti toglierle un'altra volta.




    [SM=x420718]
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    gomezzzzz
    Post: 1.612
    Registrato il: 29/10/2004
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    00 05/02/2011 14:56
    davvero bello rivedere quando facevo manutenzione alla [SM=x420711]
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    Noris62
    Post: 1.410
    Registrato il: 04/12/2007
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    00 05/02/2011 17:49
    Re:
    gomezzzzz, 05/02/2011 14.56:

    davvero bello rivedere quando facevo manutenzione alla [SM=x420711]




    Che ne hai fatto della cb?
    L'hai venduta? [SM=x420689]
    ------------------------------------------
    ...in questo forum, di pigri e cariatidi...
    by furmiga
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    gomezzzzz
    Post: 1.613
    Registrato il: 29/10/2004
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    00 05/02/2011 23:00
    Re: Re:
    Noris62, 05/02/2011 17.49:




    Che ne hai fatto della cb?
    L'hai venduta? [SM=x420689]



    purtroppo si, l'ho venduta [SM=x420724]

    ora ce l'ha SistOne del nostro forum


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    Ilsimo72
    Post: 895
    Registrato il: 20/10/2009
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    00 05/02/2011 23:16
    Re: Re: Re:
    gomezzzzz, 05/02/2011 23.00:



    purtroppo si, l'ho venduta [SM=x420724]

    ora ce l'ha SistOne del nostro forum






    che moto hai ora?
    =============================
    Ilsimo c'e'...col 1300!!!
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    gomezzzzz
    Post: 1.619
    Registrato il: 29/10/2004
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    00 05/02/2011 23:53
    Re: Re: Re: Re:
    Ilsimo72, 05/02/2011 23.16:




    che moto hai ora?



    ho una Africa Twin 650 e una TT600E, sono due veri ferri vecchi [SM=x420689] le uso in giri misti on/off e mi diverto.

    ho avuto alcune moto, ma la CB mi è rimasta nel cuore


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    Nidermayer
    Post: 43
    Registrato il: 01/07/2007
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    00 10/02/2011 10:59
    contralbero
    chiedo agli esperti...
    dov'è che si opera sul contralbero per ridurre le vibrazioni?

    Grazie
    Nider
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    superbalcons
    Post: 5.137
    Registrato il: 28/10/2004
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    00 14/02/2011 07:55
    Smontaggio Codone modello SA (by Aldo 59)
    Cerco di dare un piccolo contributo con le modalità di smontaggio della coda posteriore della CB 1300 SA.

    1. Partiamo da una visione d'insieme su cui andremo ad operare:
    Da Aggiornato di recente


    2. smontare le maniglie per il passeggero (4 viti lunghe con testa a brugola) dopo aver sfilato con l'aiuto di un piccolo cacciavite a taglio i tappi copritesta:
    Da Aggiornato di recente


    3. si presenterà cosi:
    Da Aggiornato di recente


    4. smontare le viti di fissaggio laterali della coda (4 viti corte con testa a brugola):
    Da Aggiornato di recente


    5. passiamo ora allo smontaggio dei 4 fermagli in plastica inferiori (per vederli chinarsi nella parte sottostante della coda [SM=x420679] )
    Da Aggiornato di recente
    Da Aggiornato di recente

    Sembrerà strano ma è proprio su questi fermagli che bisogna porre maggiore attenzione, in quanto un'azione maldestra li rovinerà per sempre:

    6. Questo è il particolare di tali fermagli:
    Da Aggiornato di recente

    Come si vede si tratta di un dispositivo composto da 2 pezzi; una vite con testa a croce e di un supporto che l'accoglie (fate voi un paragone umano e tutto vi risulterà più chiaro [SM=x420679] [SM=x420679] ). Quando la vite è inserita completamente forza l'elasticità del supporto che allargandosi blocca il dispositivo tra le asole predisposte. Per smontare il fermalgio usare un cacciavite a croce e senza fare una eccessiva forza svitare prima la vite; quando la testa si stacca dal corpo, continuare a svitarla a mano estraendola. Sfilare poi il corpo dall'asola.
    Per il montaggio eseguire la manovra inversa.

    7. sganciare poi il connettore del fanale posteriore (è quello coperto dal cappuccio, che nella foto è di colore trasparente) Attenzione al fermaglio che ne ostacola la separazione tra il maschio e la femmina:
    Da Aggiornato di recente


    8. Ora la coda posteriore è libera di muoversi. Per estrarla allontanarla dal telaio prima da una parte, poi abbassarla verso il basso ed eseguendo una rotazione del pezzo estrarre anche l'altra parte spostando tutto verso il posteriore

    9. a questo punto la moto vi si presenterà così. Stupenda noo ?:
    Da Aggiornato di recente

    la parte posteriore invece così (notare a sinistra il connettore del faro e alle estremità le due viti con testa a brugola che tengono il telaietto a "Y" del gruppo targa:
    Da Aggiornato di recente
    authkey=Gv1sRgCOCs0bboxon0oAE&feat=embedwebsite">Aggiornato di recente

    vista da sotto la targa così(si noti la curva di metallo che tiene la targa facente parte della già detta "Y") Ma quante curve ha sta moto ? Il fango che vedete è il frutto dell'ultima uscita sulla raticosa con strada di mmerda. Quindi se volete dormire la notte non uscite quando ha piovuto o nevicato da poco [SM=x420678] :
    Da Aggiornato di recente


    Spero a qualcuno possa essere utile [SM=x420678]

    Aldo
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    superbalcons
    Post: 5.138
    Registrato il: 28/10/2004
    Utente Master
    00 14/02/2011 08:07
    Re: contralbero
    Nidermayer, 10/02/2011 10.59:

    chiedo agli esperti...
    dov'è che si opera sul contralbero per ridurre le vibrazioni?

    Grazie
    Nider



    Ciao Marco , il gioco del contralbero si regola agendo sulla bielletta che si vede nella parte inferiore in basso a destra del carter motore.
    E' un'operazione delicata che va fatta da mani esperte. [SM=g1648770] Anto




    My count down ends at FOUR
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    Nidermayer
    Post: 45
    Registrato il: 01/07/2007
    Utente Junior
    00 14/02/2011 11:45
    perfetto grazie...
    vorra dire che rimane com'é [SM=x420679]
    [Modificato da Nidermayer 14/02/2011 11:46]
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    roberto.ts71
    Post: 87
    Registrato il: 10/01/2011
    Utente Junior
    00 14/02/2011 15:48
    perche' volevi regolare il contralbero?
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    SE DEVI OFFENDERE QUALCUNO CONTA FINO A 10 ..... TI VERRANNO IN MENTE MOLTI PIU' INSULTI!
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    Nidermayer
    Post: 46
    Registrato il: 01/07/2007
    Utente Junior
    00 14/02/2011 16:28
    leggera vibrazione.
    volevo verificare se riuscivo ad attenuarla. ma se [SM=x420699] sconsiglia, mi attengo e lo farò fare in occasione della prossima visita della mucca dal dutùr.
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    Noris62
    Post: 1.960
    Registrato il: 04/12/2007
    Utente Veteran
    00 16/05/2012 22:17
    Oggi cambiato le candele (21mila)
    operazione abbastanza facile
    Pros sett tocca al cambio olio freni e frizione
    In tempi di crisi se si può evito i meccanici
    ------------------------------------------
    ...in questo forum, di pigri e cariatidi...
    by furmiga
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    davidcb1300
    Post: 17
    Registrato il: 18/03/2012
    Utente Junior
    00 28/12/2012 21:06
    grazie
    consigli utili e lavoro dettagliato
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    Tempera65
    Post: 3
    Registrato il: 04/04/2016
    Utente Junior
    00 11/04/2016 07:54
    Ciao! Mi è sorto un dubbio.....
    A pagina 2 ho letto la procedura per la sostituzione del liquido refrigerante. Siccome porterò la mia motina a breve dal mec per il tagliando, è il caso di far fare anche questo lavoro? Sto tagliando mi costerà una fortuna, considerato anche il cambio olio freni, frizione e motore......chi lo dice alla consorte? [SM=x420703]
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    Tempera65
    Post: 4
    Registrato il: 04/04/2016
    Utente Junior
    00 11/04/2016 09:47
    Dimenticavo un paio di dati: 12000 km percorsi sinora in quasi tre anni. [SM=x420716]
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    x-lite
    Post: 265
    Registrato il: 09/06/2012
    Utente Junior
    00 11/04/2016 10:53
    Re:
    Tempera65, 11/04/2016 09.47:

    Dimenticavo un paio di dati: 12000 km percorsi sinora in quasi tre anni. [SM=x420716]




    se ha tanti anni io lo cambierei...

    l'ho cambiato anche io l' anno scorso aveva quello di fabbrica del 2008, sostituito nel 2015, è sempre meglio tenerlo fresco
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    diegohcb
    Post: 405
    Registrato il: 04/01/2006
    Utente Senior
    00 11/04/2016 18:22
    Re: re
    ciao,
    cosa vuol dire cambio olio freni, frizione , motore?
    spero intendi solo l'olio,

    saluti Diego

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    Tempera65
    Post: 6
    Registrato il: 04/04/2016
    Utente Junior
    00 11/04/2016 19:50
    Si solo l'olio. È ancora una vitellina con tre anni di vita [SM=x420679] . Però devo aggiungere ben 330 euri per le Bridgestone T30 che a dire il vero mi sembrano un po' carotte ma quando il mio meccanico mi ha mandato il messaggio su wa non ho realizzato subito, stavo facendo altro e così ho risposto: procedi!
    Così ecco qua [SM=x420690]
    Ci manca che devo cambiare anche le pastiglie dei freni...
    Voi direte, però potevi pensarci prima bel....furbone! [SM=x420689]
    E avete proprio ragione! Sto tagliando lo faccio durare 50.000 km!!!

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