Regola base.
Pool di attacco, diciamo rissa più destrezza, si pesca una carta, se ne valutano i successi, ai quali dopo la sottrazione di uno per regolamento e dei successi ottenuti con la pool di difesa (posto che il risulatao sia maggiore di 0), si aggiunge il danno dell'arma per aver la pool di danno, con la quale si ripete la precedente operazione di pescaggio e valutazione, per ottenere (senmza sottrarre 1) i danni effettivamente inflitti.
Pool di difesa, stesso metodo, per esempio destreezza più schivare, e si applicano tutti i dettagli della pool d'attacco, salvo che i successi (senza la sottrazione di uno) vengono sottratti dai successi della pool d'attacco.
Pool di danno (danno base, successi con la pool di attacco eccedenti la pool di difesa/schivata) vs pool di incasso (costituita da costituzione, robustezza, armature e altro).
Solti meccanismo, senza sottrarre niente, pri,a pescando una carta per la pool di danno, poi per la pool di incasso.
Esempio 1:
Assamita con des + armida fuoco 9, e velocità a 2 attiva.
Se l'arma da fuoco permette di fare fuoco tre volte, il nostro bravo assamita tenterà di fare fuoco 3 volte senza azioni evasive, nè altri poteri.
L'assamita pesca tre carte, contro un malcapitato vampiro e il suo amico umano che ha pool di schivare 4 e costituzione 3 e non ha nè robustezza nè armature, mentre l'umano ha pool di difesa di 7 e costituzione 4 e armatura 3.
Diciamo che fà 3, 4 e 5 successi, con i tre proiettili, appioppandone due al vampiro e uno all'umano.
I quali tentano di schivare, il vampiro effettua 2 successi sul primo proiettile e 0 sul secondo, mentre l'umano ne fà 3.
Quindi 3 - 2 = 1 successo e il primo proiettile colpisce il vampiro con il danno base dell'arma (6), il secondo proiettile 4 - 0 = 3 successi netti, dato che bisogna toglierne uno, che si aggiungono al danno dell'arma (6 + 3), l'umano invece vieen beccato con 5 - 3 = 2, ergo un successo netto che porta il danno della pistola contro di lui a 7 danni.
Incasso.
Primo proiettile, danno 6 sul vampiro e si pesca una carta, diciamo 4 successi, da confrontare con i successi di costituzione 3 del vampiro, che ne fà, diciamo 0, ergo 4 danni sul vmapiro, ma essendo un proiettile si dimezza per difetto, quindi due livelli di salute.
Secondo, danno 9 sul vampiro diciamo 5 successi, 3 successi di incasso con la costituzione, ergo 2 danni che dimezzati fanno ammontare il danno a solo un livello di salute, quindi totale 3.
Terzo proiettile 7 danni, contro solo armatura perchè gli umani non possono usare la loro cos contro i danni letali, diciamo che il proiettile su 7 di pool di danno effettua 2 successi, mentre l'armatura ne segna 0, quindi il povero umano subisce 2 livelli di salute pieni.
Anf!
spero ti sia d'aiuto.